Orzo alla barbabietola

Orzo alla barbabietola

L’orzo alla barbabietola è un primo piatto semplice e gustoso. In questa preparazione l’orzo è utilizzato come se fosse riso per un gusto leggermente più croccante e sempre al dente.

Oltre all’orzo gli ingredienti principali sono la barbabietola rossa precotta e il gorgonzola. Questi due ingredienti si sposano molto bene con il dolce della barbabietola e il gusto più deciso del gorgonzola, tipico formaggio erborinato.

L’orzo può essere utilizzato, sempre al posto del riso, per preparare ottimi piatti freddi, adatti ai giorni più caldi. E’ un cereale molto semplice da preparare e si presta per essere utilizzato in un numerose varianti, adatte anche a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

In questa preparazione è stato utilizzato l’orzo perlato, un tipo di orzo sottoposto ad una serie di lavorazioni e che non richiede l’ammollo prima della cottura.

Se volete stupire i vostri ospiti con un primo piatto particolare e diverso dai classici risotti, questa è la ricetta che fa al caso vostro.

Come preparare l’orzo alla barbabietola

Per preparare l’orzo alla barbabietola ponendo sul fuoco una pentola capiente con un filo d’olio. Successivamente tostare l’orzo perlato, coprire poi con il brodo vegetale o l’acqua bollente. Proseguire la cottura fino a totale assorbimento dei liquidi (ci vorrano all’incirca 45 minuti). Nel frattempo frullare le barbabietole precotte con le noci e un pizzico di sale. A parte preparare la salsa al gorgonzola sciogliendo il formaggio nel latte caldo. Mantecare l’orzo ormai cotto con il burro, il Parmigiano reggiano grattugiato, le barbabietole frullate e la salsa al gorgonzola. Lasciare riposare per qualche minuto poi servire!

Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’orzo alla barbabietola

(per 4 persone):

400 grammi di orzo perlato

due barbabietole rosse precotte

200 grammi circa di gorgonzola

50 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato

una noce di burro

brodo vegetale o acqua q.b.

200 ml di latte

sale q.b.

3 o 4 gherigigli di noci (facoltativo)