Nutella : dolci veloci da fare a casa

Nutella : dolci veloci da fare a casa

Anelli alla nutella

La prima cosa da fare è quella di lavorare  120 g di burro e di zucchero finché diventino cremosi, amalgamatevi l’uovo, la farina e il lievito con poca acqua fino a che non otterrete una foglia spessa 3 mm su una superficie infarinata.

Ritagliate la sfoglia con un taglia biscotti smerlato del diametro di 5 mm, trasferite quindi i dischi su alcune placche imburrate e poi ritagliateli al centro con un taglia biscotti smerlato del diametro di 2 cm. Impastate di nuovo gli avanzi e ripetete l’operazione fino ad ottenere 48 anelli.

A questo punto cuocete gli anelli in forno a 180 gradi per 15 minuti, poi fateli raffreddare. Ricoprite metà degli anelli con la Nutella e trasferiteli su un foglio di alluminio.

Ora preparate la farcia in questo modo: mettete burro e panna in una ciotola e scaldateli a bagnomaria finché il burro sia sciolto: togliete dal calore e aggiungete lo zucchero a velo, unite il Grand Marnier e sbattete il composto finché la farcia sia raffreddata e rappresa. Spalmate la farcia sugli anelli non spalmati con la Nutella e sovrapponetevi quelli nutellati.

Ingredienti:
170 G Burro
120 G Zucchero Di Canna
1 Uovo Sbattuto
250 G Farina
1/2 Cucchiaino Lievito In Polvere
100 G Nutella
9 Cucchiaini Panna A Lunga Conservazione
200 G Zucchero A Velo
3 Cucchiai Grand Marnier

Torta nutella, cocco e menta

Preparazione:
Mescolare bene gli ingredienti indicati sotto, cuocere a 170 ° per 50 minuti.

Dopo sfornata, ancora calda, spalmare la nutella e spolverare di cocco.

N.B usare come dosaggio lo scatolino dello Yogurt.

1 scatolino di jogurt di cocco
2 scatolini di farina
1 scatolino di zucchero
1 scatolino di olio di oliva ( scarso)
1 scatolino di sciroppo di menta
1 scatolino di farina di cocco
2 uova intere
1/2 vanilia
1/2 dose

Rotolo farcito alla nutella

Sbattete le uova e lo zucchero, poi aggiungete un pò per volta la farina fino a quando non otterrete un impasto privo di grumi, fate lo stesso con una bustina di Lievito Pane degli Angeli.
Successivamente stendete l’impasto in un contenitore ricoperto con “carta forno” e mettetelo nel forno per circa 20′ minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparate uno strofinaccio e inumiditelo. Una volta che la cottura è ultimata ponete il dolce sullo straccio che avete preparato precedentemente e spalmateci la marmellata. Fatto questo non bisogna far altro che arrotolare il tutto e avrete un gustoso rotolo farcito alla marmellata.

Ingredienti :

100 gr. zucchero
100 gr. farina
4 uova
1 bustina di lievito

Cioccolatini brutti ma buoni

1/2 pacchetto di wafer al cioccolato, 10 amaretti, 50gr. di cioccolato fondente fuso, 2 tappi di rum (come misurino ho usato il tappo della bottiglia), nutella q.b., cioccolato fondente o al latte per ricoprirli
Ho tritato al mixer i wafer con gli amaretti, li ho versati in una ciotola ed ho unito il rum e il cioccolato fuso, ho cominciato ad amalgamare e ad unire tanta nutella quanta ne occorreva ad avere un composto bello omogeneo e che non si sbriciolasse tra le mani (io sono andata ad occhio ma penso di averne messi 3-4 cucchiaioni circa, ma regolarsi in base all’impasto). Ho formato tante palline grandi poco più di una nocciola, le ho rotolate nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria e messe ad asciugare su un vassoio coperto con cartaforno e poi in frigorifero finchè non si sono rassodate bene. Non avendo latte o panna si conservano benissimo in una ciotola a temperatura ambiente (sempre che riescano a sopravvivere all’assalto dei golosi).

Baci di dama alla nutella

Tritate le mandorle con lo zucchero. In una ciotola mettete la farina, il burro, un pizzico di sale e aggiungete le mandorle tritate. Impastate il tutto finchè non si formerà un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per circa mezz’ora. Quando l’impasto sarà pronto formate delle palline della dimensione di una noce ( o come più desiderate). Disponete le palline su una teglia foderata da carta forno e cuocete a 140°, in forno preriscaldato e ventilato, per circa 20 minuti, o finchè il biscotto non avrà raggiunto un colorito dorato. Quando i biscotti si saranno raffreddati, sulla parte piatta del biscotto spalmate la nutella, poi unire con un altro biscotto. Ricoprite con il cioccolato fuso. Sistemateli in frigo fino al momento di servirli.

Variante: invece della nutella potete mettere la marmellata o il cioccolato fuso, e potete ricoprire con zucchero a velo o lasciarli semplici.

Ingredienti

100 gr di zucchero

150 gr di mandorle pelate

150 gr di farina 00

150 gr di burro a temperatura ambiente

un pizzico di sale

nutella

cioccolato fuso

Cornetti fatti con il bimby

Ingredienti :
250 gr. farina
125 gr. burro
1 vasetto yogurt intero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Nutella
Procedimento:
Metti tutto nel mixer per 3/4 minuti
poi fai un rotolo e taglia 4 parti uguali
spiana con il mattarello ciascuna parte, ricava
8 triangoli( quindi 32 ), 1 cucchiaino di nutella o marmellata su ogni triangolo (naturalmente dalla parte più larga) arrotolare formando il cornetto.
Nel forno a 180° x 20 minuti
Zucchero a velo quando sono freddi.