Insalata di farro con melanzane

Insalata di farro con melanzane

L’insalata di riso è un classico dell’estate, ma al posto del riso è possibile utilizzare il farro. Questo cereale è presente in commercio in due varianti: perlato e decorticato. Il primo ha tempi di cottura più corti, circa 20 minuti, il secondo, invece, necessita di 12 ore di ammollo e un’ora di lessatura. Scegliete quello che preferite a seconda del tempo a vostra disposizione.
Preparazione
Pulite le melanzane, eliminate il picciolo, lavatele e tagliatele a fettine dello spessore di 1 cm. Cospargetele di sale e mettetele in un colapasta, in modo tale che perdano il loro gusto amarognolo. Poi sciacquatele, asciugatele e tagliatele a cubetti. Friggeteli e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Sminuzzate la mollica di pane e fatela dorare in una padella con olio extravergine d’oliva. Sciacquate il farro e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per una ventina di minuti. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Pulite i pomodori, lavateli, divideteli a metà ed eliminate i semi. Riducete a cubetti le mozzarelline. Scolate i ceci e passateli sotto l’acqua corrente.
Prendete un’insalatiera, versateci il farro, aggiungete i pomodori, la mozzarella, la mollica di pane, le melanzane e i ceci, condite con olio, origano, sale e pepe. Mescolate bene e servite.
Ingredienti
200 g di farro perlato
300 g di mozzarelline
300 g di melanzane
300 g di pomodori pizzutelli
250 g di ceci in scatola
mollica di pane
olio extravergine d’oliva
olio per friggere
origano
sale
pepe