Noci in cucina, proprietà e benefici

Noci in cucina, proprietà e benefici

Noci in cucina ricette veloci

Le noci, come tutta la frutta secca in generale, sono particolarmente note per le loro proprietà. Le noci sono ricche di omega 3, acidi grassi essenziali dei quali il nostro corpo non può fare a meno.

Sono particolarmente ricche di proteine ed hanno un alto valore biologico, pari 24% del loro peso.

Sono particolarmente utili nel contrastare l’invecchiamento cellulare, sono ricche di vitamine E e vitamine del gruppo B, arginina, potassio, calcio e ferro. Tra i numerosi benefici che apportano al nostro organismo le noci contribuiscono anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo  ed il rischio cardiovascolare, se inserite in una dieta equilibrata, associata ad uno stile di vita sano.

Un consumo regolare di noci aiuta a mantenere il colesterolo a valori ottimali e a prevenire le malattie cardiache. Secondo alcuni specialisti, inoltre, le noci rappresentano un concreto e valido aiuto durante la gravidanza, grazie alla presenza di vitamine e di omega 3.

Oltre a tutte queste proprietà, le noci aiutano il nostro organismo nei momenti di particolare stress o sforzo sia fisico che mentale.

Le prestazioni sportive migliorano considerevolmente grazie al consumo di noci.Risultano particolarmente indicate in caso di diabete insipido, per arricchire la dieta priva di proteine di origine animale e in caso di disturbi legati alla carenza di zinco (4-5 noci al giorno) e per combattere l’ipertensione. Le noci possono essere consumate anche per combattere l’acne in virtù delle loro proprietà antiinfiammatorie.

La dose giornaliera consigliata è di 40-80 grammi di noci per uno snack dalle giuste proprietà caloriche.

ALIMENTI DEL BUON UMORE