• Home
  • Dolci di natale
  • Natale dieta dei bambini : Ecco la dieta della nutrizionista Silvia Scaglioni

Natale dieta dei bambini : Ecco la dieta della nutrizionista Silvia Scaglioni

Per aiutare i genitori ad affrontare le vacanze di Natale senza stress ma con l’adeguata consapevolezza, la pediatra esperta in nutrizione del bambino Silvia Scaglioni propone delle pillole nutrizionali insieme a due alternative di menù.

 

 

Menù di Natale a misura di bambino: “

Pillole da mettere sotto l’albero …. dei genitori

 

Quando pensiamo al Natale pensiamo a due cose: regali e “pranzi in famiglia”, ma anche in questo periodo è bene non scordarsi di mantenere una dieta equilibrata. Anche se le vacanze favoriscono i pranzi lunghi e ricchi, è importante infatti non esagerare – sia per grandi che per piccini.

Per i più piccoli, in particolare, i primi anni di vita sono fondamentali per impostare una corretta alimentazione e un sano stile di vita.  Abituare i più piccoli ad una dieta varia, equilibrata e specifica per loro significa infatti supportarli per un futuro in salute.

 

La dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra esperta in nutrizione del bambino, propone alcuni consigli e alcuni “menù tipo” sani e adatti ai più piccini.

Per evitare di fare ‘passi falsi’ a tavola, soprattutto in questi periodi in cui le tentazioni sono maggiori, è bene seguire una dieta equilibrata, pur con qualche concessione. Non dobbiamo dimenticare infatti il rischio di squilibri nutrizionali e la minaccia di obesità e sovrappeso infantili, che nel nostro Paese superano il 30%[1].” – spiega la dott.ssa Scaglioni – “A tenerci sempre in guardia sono anche gli ultimi dati diffusi dall’Oms, secondo cui l’obesità potrebbe diventare un problema  per tutta l’Europa entro il 2030: secondo le previsioni interesserà infatti il 20% degli uomini e il 15% delle donne. Per questo motivo è buona abitudine iniziare già nei primi anni di vita a prestare attenzione all’alimentazione poiché proprio in questi anni si costruiscono le preferenze alimentari del bambino e si pongono le basi per la salute presente e futura; un bambino/ adolescente obeso avrà molte probabilità di diventare un adulto obeso.”

 

Per affrontare, quindi, le vacanze di Natale senza stress ma con l’adeguata consapevolezza, basta tenere a mente queste pillole nutrizionali, piccoli doni sotto l’albero dei nostri bambini

 

ü  IL BAMBINO NON E’ UN PICCOLO ADULTO. Pertanto è bene adattare il menù natalizio anche alle sue esigenze, creandone uno specifico per lui. Piccolo segreto per far imparare al bambino una dieta varia ed equilibrata è puntare a sorprenderlo, solleticando la sua curiosità e la sua fantasia o coinvolgendo i più grandicelli nella preparazione dei piatti

ü  COLAZIONE TUTTI INSIEME. In vacanza si ha molto più tempo, anche la mattina. Per questo è bene approfittare per impostare buone abitudini, dedicando il giusto tempo alla colazione, che è il primo e fondamentale pasto per l’avvio della giornata. Importante scegliere il latte specifico per il bambino. Dopo l’anno, in assenza di latte materno, il latte di crescita rappresenta una valida soluzione; meglio infatti evitare il latte vaccino nel primo anno e, secondo alcuni esperti, meglio sarebbe posticiparlo dopo il secondo anno, perché troppo ricco di proteine e povero di ferro.

ü  DOLCEZZE DI NATALE A MISURA DI BAMBINO. La tradizione natalizia è da sempre ricca di dolci come panettone, pandoro, cioccolato che sono tanto attraenti anche per i bambini. Qualche concessione è consentita, tuttavia si possono proporre dei dolci alternativi, ad esempio, delle torte con ridotte quantità di zucchero e fatte con prodotti specifici per il bambino. Ottimi ingredienti per le preparazioni ad esempio possono essere gli omogeneizzati con i soli zuccheri della frutta, prodotti sicuri, secondo una legislazione specifica e a misura di bambino.  A tutte le età e specialmente per i bambini più piccoli è infatti importante non eccedere con le quantità di zucchero per evitare di influenzare le loro preferenze di gusto, considerando che i bambini hanno già una predisposizione naturale per il gusto dolce.

ü  REGALIAMOCI DEL TEMPO. Le feste di Natale costituiscono un’ottima occasione per far capire al bambino quanto sia importante dedicare ai pasti il giusto tempo. Ogni pasto ha infatti un valore nutrizionale ma anche un valore di condivisione e convivialità, che il bambino deve imparare a cogliere sin dai primi anni di vita. Approfittando del maggior tempo a disposizione durante il periodo natalizio, genitori e bambini possono dedicarsi ad attività divertenti e dinamiche insieme. Il tutto per costruire insieme al bambino uno stile di vita sano e attivo, per lui e per tutta la famiglia.

Accanto alle pillole per i genitori, anche due proposte di menù che si adattano all’atmosfera e alle tradizioni natalizie, sempre rispettando le esigenze nutrizionali specifiche del bambino

                  

 

MENÚ NATALIZIO

 

1° alternativa

 

Colazione:

Latte crescita (100/150 ml) e 1 o 2 biscotti

 

Pranzo:

Riso con salmone e crema di broccoli

1 omogeneizzato di salmone senza sale aggiunto

2 cucchiai di riso

broccoli

olio extra vergine di oliva

½  Omogeneizzato banana kiwi con solo zuccheri della frutta

 

Lessate il riso in acqua non salata e tenetelo da parte.

A parte lessate i broccoli con un cucchiaino di olio e fate cuocere fino a renderli morbidi. Passateli con passaverdure.

Mescolate il riso con l’omogeneizzato di salmone e servite separatamente la crema di broccoli, condite con un filo di olio a crudo.

Per finire la pappa, metà omo di banana e kiwi!

 

Merenda:

Frullato con frutta fresca e latte

100 ml Latte crescita

½ banana

1  Omogeneizzato di pera con solo zuccheri della frutta

 

Tagliate la banana a pezzetti. Frullatela con il latte crescita, l’omogeneizzato pera fino a renderla omogenea e spumosa.

Servite in un bicchiere colorato con la cannuccia e delle fettine di frutta a decoro del bicchiere, dopo averlo fatto riposare qualche minuto.

 

Cena:

Pappa  cremosa

20 g Crema di mais e tapioca  (= 2 cucchiai)

½  Omogeneizzato di manzo senza sale aggiunto (=40g)

30 g di cavolfiore

brodo vegetale

 

Pulite e sbollentate il cavolfiore in acqua bollente. Passatelo al passaverdure e unite 2 cucchiai della crema ottenuta al brodo vegetale.

Aggiungete 2 cucchiai di crema di mais e tapioca stemperando bene e metà omogeneizzato di manzo.

Aggiungete un cucchiaino di olio extra vergine di oliva a crudo.

Per abituare i bimbi al sapore delle verdure, si consiglia di offrire la verdura anche separatamente.

È importante infatti abituare i più piccoli fin da subito ai diversi sapori delle verdure, impostando così buone abitudini per il futuro.

 

 

Dessert:

Cheese cake morbida al bicchiere!

Per monoporzione:

2 biscotti specifici per il bambino

20 g di ricottina fresca di mucca

½ pesca

1 cucchiaino di miele (dopo l’anno)

1 cucchiaio di latte crescita

1 cucchiaio di omogeneizzato di frutta

 

Tagliate la pesca a pezzettini e frullatela con la ricotta, il miele e il latte crescita, fino ad ottenere una mousse cremosa.

Tritate finemente i biscotti e posizionateli sul fondo di un bicchiere trasparente di plastica dura.

Versate subito sopra la mousse e decoratela in superficie: usate l’omogeneizzato di frutta per realizzare una stellina o un disegno natalizio, aiutandovi con una forchetta.

 

 

 

2° alternativa

 

Colazione:

Latte crescita (100/150 ml) e 1 o 2 biscotti

 

Pranzo:

Pastina rosa salmone!

20 g di pastina per infanzia (2 cucchiai)

40 g omogeneizzato di filetto di salmone con verdure (= ½ vasetto)

30 g di zucca gialla

brodo vegetale

metà omogeneizzato di pera con solo zuccheri della frutta

 

Passate al passaverdura la zucca gialla lessata o cotta al vapore. Cuocete la pastina nel brodo e, quando cotta, unite una parte della crema di zucca e aggiungete l’omogeneizzato di salmone.

Mescolate bene e condite con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva a crudo.

Si suggerisce di non utilizzare l’intera porzione di zucca (30 g) per la ricetta ma di offrirne una parte separatamente: è importante infatti far sempre assaggiare le singole verdure ai bambini, per abituarli progressivamente a sapori diversi.

Per ultimo, metà omogeneizzato di pera!

 

Merenda:

Frullato con frutta fresca e latte crescita

100 ml latte di crescita

1 Omogeneizzato di banana con solo zuccheri della frutta

1 fetta di mela

1 fetta di pera

 

Tagliate la frutta a fettine, dopo averla mondata e pelata.

Frullatela con il latte crescita e l’omogeneizzato di banana fino a renderla omogenea e spumosa.

Servite in un bicchiere colorato con la cannuccia e delle fettine di frutta a decoro del bicchiere, dopo averlo fatto riposare qualche minuto.

 

Cena:

Semolino colorato

25 g di semolino

40 g omogeneizzato di formaggino

30 g di carota

200 ml di brodo vegetale

un cucchiaino di olio extra vergine di oliva

 

Preparate il brodo vegetale. Aggiungete la carota dopo averla passata al passaverdure e stemperate all’interno 25g di semolino.

Aggiungete metà omogeneizzato di formaggino classico, mescolate bene e condite con un cucchiaino di olio evo.

 

Dessert:

Budino con Tapioca buonissimo!

3 cucchiai di crema di mais e tapioca

1 cucchiaino di miele (dopo l’anno)

100 ml di latte crescita

1 biscotto

Frutta a pezzetti

 

Mescolate la crema di mais e tapioca con il biscotto sbriciolato e il miele.

Aggiungete a filo il latte caldo e mescolate bene. Versate nelle coppette e aspettate che raffreddi. Potete decorarlo con banane o frutta a piacere.

piattifacili.com

Commenta