Muffin con la macedonia

Muffin con la macedonia

La sofficità dei muffin si sposa con la freschezza della frutta di stagione: ed ecco un dolce estivo da leccarsi i baffi. I muffin con la macedonia possono essere personalizzati a proprio piacimento, scegliendo la frutta che più vi piace.

Ananas, kiwi, melone, anguria, fragole, l’estate è ricca di frutti sfiziosi e coloratissimi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Potete disporli singolarmente oppure mischiarli insieme e fare una macedonia da mettere sui muffin, accompagnata da una crema pasticcera molto leggera, ma anche questa può essere modificata a proprio piacimento. Con le fragole, ad esempio, ci sta benissimo una crema al cioccolato. Con il kiwi e l’ananas, invece, una a base di yogurt.

Preparazione
Prendete una ciotola e metteteci dentro il burro ammorbidito, lo zucchero e il liquore, montate tutto fino a ottenere un composto cremoso. Senza smettere di mescolare, aggiungete un uovo alla volta, aspettando che si incorpori bene prima di procedere con il successivo. Unite le farine setacciate con il lievito e il sale. Versate il composto negli appositi stampini per muffin o nei tradizionali pirottini in carta, riempiendoli per 3/4. Infornate a 180° per 20-25 minuti (forno già caldo).

Dedicatevi ora alla preparazione della crema. Sbattete il tuorlo con lo zucchero e aggiungete la farina e il latte. Mettete la crema sul fuoco e mescolate senza fermarvi fino a quando non si sarà addensata. Aggiungete la vanillina e poi copritela con la pellicola trasparente a contatto. Una volta fredda, incorporate la panna montata con lo zucchero a velo.

Decorate i muffin con un ciuffo di crema, versata con un sac à poche, e decorate con la frutta tagliata a pezzetti. Se volete, potete aggiungere anche granella di nocciole o scagliette di mandorle.

Ingredienti
muffin
200 g di farina
130 g di zucchero
120 g di burro
60 g di amido di mais
12 g di lievito
2 cucchiai di liquore Strega
2 pizzichi di sale
Crema
100 g di latte
100 g di panna
50 g di zucchero
15 g di farina
15 g di zucchero a velo
1 tuorlo
vanillina

Decorazione
frutta mista a pezzetti