Muffin al caffè

Muffin al caffè

Cosa c’è di meglio di un buon muffin per la colazione?

I muffin, secondo la tradizione inglese o americana, sono dei dolcetti che vengono consumati la mattina a colazione, non sono glassati e spesso contengono al loro interno frutta tagliata a pezzetti o gocce di cioccolato.

Nella preparazione dei muffin si mescolano prima e separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi, che vengono poi amalgamati all’ultimo. Questo particolare procedimento permette di ottenere un composto morbido ma non spumoso e permette anche di distinguere i muffin dai cupcake, altri tipici dolcetti della tradizione inglese americana.

Rispetto ai muffin i cupcake sono glassati, hanno una forma più piccola e di solito si servono per accompagnare il the.

Questi muffin al caffè si preparano velocemente e sono ottimi da gustare la mattina con una bella tazza di caffè o di latte fumante.

Per renderli ancora più gustosi potete arricchirli con un un cuore di crema alle nocciole o con scaglie di cioccolato bianco. Assolutamente da provare in tutte le versioni.

In questa preparazione è utilizzato il caffè della moka, se usate il caffè della macchinetta diluitelo con un po’ di acqua!

Come preparare i muffin al caffè

Per preparare i muffin al caffè iniziare setacciando la farina, la vanillina, il lievito per dolci e la fecola in una ciotola capiente. Aggiungere poi lo zucchero, l’olio di semi di girasole e il caffè liquido. Mescolare bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Successivamente versare l’impasto in pratici pirottini per muffin in silicone. Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per 20 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare. I muffin al caffè sono pronti.

Ingredienti per preparare i muffin al caffè

200 grammi di farina 00

60 grammi di fecola di patate o amido di mais

150 grammi di zucchero semolato

50 ml di olio di semi di girasole

150 ml di caffè

una bustina di vanillina

una bustina di lievito per dolci