Muffin alle mele con latte Kefir

Muffin alle mele con latte Kefir

Se volete un dolce per colazione o merenda senza troppi sensi di colpa,questi muffin alle mele con latte kefir sono perfetti.

Il latte di Kefir è un latte fermentato denso e acidulo, ricco di proteine e simile allo yogurt greco. Se non trovate il latte kefir, infatti, potete ugualmente preparare questi muffin sostituendo il latte kefir con un vasetto di yogurt greco.

I muffin alle mele con latte kefir son perfetti in ogni momento della giornata e possono essere gustati sia caldi sia freddi. Si sconsiglia la congelazione. Potete conservare i muffin preparati seguendo questa ricetta per due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Quali sono le mele più adatte? Potete utilizzare la tipologia di mele che preferite, dalle granny smith alle golden. Un’idea in più? Provate ad aromatizzare l’impasto con un po’ di essenza di vaniglia o di cannella in polvere.

Come preparare i muffin alle mele con latte kefir

Per preparare i muffin alle mele con latte kefir iniziate montando le uova con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e per ultimo le mele sbucciate e tagliate a dadini. Versate l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini per muffin poi trasferiteli su di una teglia da forno. Infornate in forno già caldo a 170°  per 30 minuti. Verificate la cottura dei muffin facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto i muffin sono pronti per essere sfornati. Sfornate i muffin alle mele con latte kefir. Potete gustarli sia caldi sia freddi.

Ingredienti per preparare i muffin alle mele con latte kefir

(Per 12 muffin):
2 mele (tagliate a cubetti piccoli)
2 uova
150 g di zucchero
75 ml di olio di mais
Mezzo bicchiere di latte di Kefir
100 g di farina di riso
100 g di farina 0
Scorza di limone grattugiato
1 cucchiaino di cannella
Cremor tartaro + 1 cucchiaino di bicarbonato