Mousse di prosciutto e varianti

Mousse di prosciutto e varianti

Mousse al prosciutto crudo

Cercate un’idea fresca e veloce da servire nelle vostre ultime cenette d’estate? Eccone una! questa mousse di prosciutto e’ di facile preparazione,si prepara in un attimo e con qualche piccolo accorgimento che vedremo in seguito,potrà’ tranquillamente essere proposta come piatto unico. Siete curiosi di saper come si prepara? Seguitemi!

Preparazione:

Con l’aiuto di un coltello riduciamo a striscioline 250 gr di prosciutto, poniamolo poi in un mixer assieme a 250 gr di ricotta romana (in mancanza di questa utilizzeremo un formaggio fresco cremoso) e 1 dl di panna fresca da cucina. Frulliamo con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo la mousse ottenuta in un contenitore ermetico e riponiamola in frigorifero. La mousse può essere conservata in frigo 24 ore pertanto potete anticiparvi e prepararla con largo anticipo.

Mondate e lavate accuratamente  circa 80 gr di insalata mista di stagione riducendola a striscioline. Raccoglietela in un contenitore e tenetela da parte. Condite la vostra insalata con olio, sale e pepe cercando di non abusare nelle dosi per evitare il rischio che appassisca prima di essere servita. Suddividete la vostra insalata in sei coppette da frutta.

Togliete ora la vostra mousse di prosciutto cotto dal frigo ed inseritela in una tasca da pasticcere. Una volta che la mousse sarà a temperatura ambiente andremo a formare con la sacca 6 rose su ognuna delle nostre coppette di insalata.

Riponiamo il tutto in frigo fino al momento di servire.

N.B Se non avete a disposizione una sacca da pasticcere niente paura!Potete adagiare la vostra mousse sulle coppette di insalata utilizzando due cucchiaini da caffè: vi basterà infatti raccogliere la mousse su un cucchiaino ed aiutandovi con l’altro potrete dare la forma di una corolla.Sovrapponete tre corolle di dimensione via via decrescente ed ecco pronta la vostra rosa di prosciutto. Potete decorare la parte centrale con un’oliva.

Servite accompagnando ogni ciotola con dei crostini di pane.

Varianti

Il prosciutto cotto può essere sostituito con della mortadella:un sapore deciso ed originale per un piatto fresco e ben equilibrato.

La mousse può anche essere utilizzata spalmata direttamente su dei crostini di pane ed accompagnata ad un’insalata ed una dadolata di pachino sarà una cena rapida e gustosa per tutta la famiglia.

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di prosciutto
  • 250 gr di ricotta romana
  • 80 gr di insalata di stagione
  • Sale olio e pepe
  • 1 dl di panna fresca