Mousse cioccolato e peperoncino con panna

Mousse cioccolato e peperoncino con panna

La mousse al cioccolato e peperoncino è un dolce molto goloso e…piccante! E’ un dolce ideale da servire a conclusione di una cena romantica come la cena di San Valentino. La preparazione di questa mousse è veramente molto semplice e si dice che l’accoppiata cioccolato e peperoncino sia vincente, perché non provare?

In questa ricetta non sono utilizzate le uova, per questo è adatta anche agli intolleranti.

Questa ricetta si prepara molto velocemente e dopo aver lasciato riposare la mousse in frigorifero vi basterà solo decorarla  come preferite. Se non avete il peperoncino fresco potete utilizzare il peperoncino in polvere.

In occasione della festa più romantica che ci sia potete preparare ricette sia dolci sia salate per un menù super romantico e per stupire la vostra dolce metà con una bella cenetta.

Come preparare la mousse cioccolato e peperoncino con panna

Per preparare la mousse cioccolato e peperoncino con panna iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Riscaldare il latte con il peperoncino tagliato e privato dei semi. Quando sarà ben caldo (non deve bollire) schiacciare leggermente il peperoncino, filtrare e aggiungere il latte al cioccolato sciolto. Mescolare bene in modo da amalgamare bene latte e cioccolato. Far raffreddare. Nel frattempo montare a neve ben ferma la panna. Unirla al composto di cioccolato e latte ormai freddo conservandone una parte per la decorazione finale. Mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna. Distribuite la mousse al cioccolato e peperoncino in delle coppette e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Guarnite la mousse al cioccolato e peperoncino con qualche ciuffetto di panna montata, fragole e decorazioni al cioccolato. Servite la mousse al cioccolato e peperoncino con panna e…buona cena di San Valentino!

Ingredienti per preparare la mousse cioccolato e peperoncino con panna

100 grammi di cioccolato fondente

1 peperoncino

50 ml di latte

200 ml di panna da montare

fragole e decorazioni al cioccolato