Moussaka greca

Moussaka greca

Moussaka greca
Ingredienti per 6 persone :
Carne trita mista di maiale e vitello 800 g
Due melanzane , tre patate , 5/6 pomodorini , mezzo bicchiere di vino bianco , due cipolle medie , due spicchi d’aglio, mezzo litro di besciamelle , cannella , parmigiano, pecorino, sale e pepe.
Procedimento: affettare le melanzane e metterle sotto sale per far perdere l’amaro, quindi friggerle. Tagliare a fette sottili le patate e friggerle. Preparare un soffritto con le cipolle e l’aglio , che poi va allontanato, aggiungere la carne , rosolarla bene, sfumare con il vino, aggiungere sale, pepe e una bella spolverata di cannella, quindi i pomodorini tagliati a cubetti e precedentemente sbollentati e spellati. Far cuocere per un’oretta e mezzo circa fino ad ottenere un ragù asciutto (eventualmente aggiungere prima un goccio di brodo vegetale).
Stendere su una teglia da forno le fettine di patate ,che vanno solo al fondo , un velo di besciamelle, le fettine di melanzane, il ragù , una spolverata di pecorino e di parmigiano ,besciamelle, melanzane , ragù , besciamelle e infine parmigiano e pecorino. Infornare 40 minuti a 180.
Certo è un piatto ipercalorico, ma ogni tanto ci sta! 😀

Bonbons gelato con yogurt greco e cioccolato

Tzatziki , salsa greca