Moussaka con patate e carne

Moussaka con patate e carne

Musaca de cartofi cu carne ( musaca con patate e carne)

La “Musaca” è un,secondo piatto molto amato dai romeni, semplice da cucinare e allo stesso tempo molto gustoso. Ha origini arabe ed è giunto fin ai Balcani tramite i greci. Storicamente la parola musaca viene dal greco “musakas” che a sua volta proviene dall’arabo “mussaqqa’ah” , tradotto “freddato”. Si consiglia però di mangiarla calda.Tradizionalmente si prepara con carne di agnello o manzo , però sono frequenti anche le varianti con carne di maiale.

Porzioni : 10-12 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura : 40 minuti

Ingredienti
1 kg di carne macinata di manzo
10 patate grandi tagliate a rondelle
2 cipolle
2 carote
Un barattolo di passata di pomodoro
200 gr di emmental
200 gr panna acida
3-4 cucchiai d’olio di oliva
Un mazzetto di prezzemolo
2 uova
Un cucchiaino di paprica
Un cucchiaino di pepe
Sale

Modo di preparazione
Le patate si lavano e poi si mettono a bollire con la buccia. Dopo 10 minuti si tirano fuori, si lasciano freddare e poi si tagliano a rondelle di circa mezzo centimetro. Nella versione originale si usano le patate tagliate a fette e fritte , però per una ricetta un po’ più leggera si possono utilizzare le patate bollite.
La cipolla tritata finemente si mette dentro una pentola con poco olio di oliva. Dopo poco si aggiungono le carote tagliate a dadini piccoli e si lasciano ad appassire per circa 10 minuti. In seguito si aggiunge la carne macinata, si mescola bene per avere uno prodotto omogeneo, finché la carne non diventa bianca. Ora siamo pronti per aggiungere i condimenti : il sale, il pepe e la paprica. L’ultimo passaggio è l’ aggiunta della passata di pomodoro insieme ad un pochino di acqua, circa un bicchiere, si mescola bene e si lascia cuocere a fuoco basso per un ora.
Una volta pronti l’ingredienti, iniziamo a montare la nostra musaca. Si prende una teglia , si unge con un po d’ olio e si inizia ad adagiare le fette di patate, un po sovrapposte fino a concludere il primo strato. Sopra si metterà la metà del sugo di carne , realizzando un altro strato uniforme. Si continuerà con un altro strato di patate , uno di carne , per finire con l’ultimo di patate. In totale avremo due strati di carne e tre di patate.Sopra l’ultimo stato di patate si mette un composizione realizzata con le 2 uova , il formaggio emmental grattugiato e la panna acida. Coprire bene tutta la superficie in modo che una volta in forno si formi una bella crosticina dorata alla fine della cottura.
La teglia si mette in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi.
Buon appetito.

Scritto da Ouatu Cerasela