Morbide focaccine ripiene

Fare delle mini focacce é semplice e veloce: bastano pochi passaggi e il gioco è fatto. Questa ricetta è ottima se accompagnata da salumi (in sostituzione del pane)

Come fare mini focacce

Per l’impasto: 600 gr di farina “00”, mezza bustina di mastrofornaio, 1 cucchiaio scarso di sale, un cucchiaino di miele(o malto) acqua tiepida qb per ottenere un impasto morbido, olio d’oliva sotto e sopra l’impasto.
Far lievitare l’impasto per circa due ore, dividere in porzioni da 90 gr e stendere i pezzetti di pasta allargandoli con le mani.

Farcire al centro con pomodorini ciliegia( conditi a parte con olio, origano e sale)mozzarella o altri ingredienti a piacere, chiudere, capovolgere e sistemare in stampini per muffin foderati con pezzetti di carta forno bagnati e strizzati. Spennellare con olio d’oliva e finire con rosmarino tritato o semi di sesamo. Far lievitare di nuovo per circa un’oretta.
In forno già caldo coperti con carta forno a 180° fino a doratura.

Focaccine farcite

Ingredienti per la pasta
400 g di farina 0
250 grammi di acqua tiepida
20 ml di olio d’oliva
4 grammi di sale
5 grammi di lievito
Per farcire pomodoro cipolla patata e olio d’oliva
Fare sciogliere il lievito nel acqua tiepida, mettere la farina nel contenitore sale ,un po’ alla volta versate l’acqua…lavorare bene , per ultimo mettere olio d’oliva .
Una volta lavorato bene l’impasto,coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio…dividere la pasta in quattro pezzi ,allungate la pasta…mettere nella teglia …..lasciare riposare 30 minuti….spennellare con olio d’oliva, e sale grosso…farcire a piacere
potete mettere dei pezzi di pomodoro..patate tagliate a fette …cipolla,

Forno caldo 180 /190;gradi per circa 15/20 minuti

piattifacili.com

Commenta