Mini Pavlova ai mirtilli

Mini Pavlova ai mirtilli

La Pavlova è un dolce austriaco che per tradizione si preparava d’estate. Il nome ha origine dallaballerina russa Anna Matveyevna Pavlova.
La caratteristica di questo dolce è dato dalla meringa coperta di panna montata e decorata solitamente con frutta fresca e la difficoltà non è indifferente dato che la meringa deve essere dorata, croccante all’esterno e molto soffice all’interno .

Mini Pavlove ai Mirtilli


A base di meringa francese, crema mascarpone e mirtilli;
Ottime come dessert per stupire i vostri ospiti.
Crema mascarpone ingredienti :

3 tuorli, 250g mascarpone, 250ml panna da montare zuccherata, 4g gelatina, 100g zucchero, vanillina 1 bustina, 50g acqua 
MIRTILLI 125g 
Ingredienti meringa 
Albumi D’uovo 6
Zucchero Semolato 300g
Amido Di Mais (Maizena) 1 cucchiaino
Aceto Di Vino Bianco 1/2 cucchiaio

Dentro una planetaria o pure con le fruste elettriche, montare gli albumi a neve.. quando cominciano a essere sodi versare lo zucchero poco a poco, poi aggiungere l’amido di mais e l’aceto (sempre montando ). 
Continuare a montare per qualche minuto finchè il composto non avrà un aspetto denso e lucido .
Versate la meringa sulla carta forno e date la forma desiderata.
Infornare la meringa a forno statico 140°C 50 min

Una volta cotta spegnere il forno e lasciare a raffreddare nel forno semiaperto. 
Nel frattempo preparare la crema. 
scaldare l’acqua sieme allo zucchero (121 °C).. .togliere dal fuoco e aggiungere il gelatina precedentemente ammorbidito. Nel frattempo montate i tuorli …poi versate composto d’ acqua, zucchero e gelatina montando fino a raffreddamento . Infine unire mascarpone e la panna montata Riempire la sac-à-poche con con la crema e decorare le meringhe..sopra la crema mettere la frutta. Conservare nel frigo x 2-3 giorni sotto una campana.