Mini cheesecake al latte e caffè

Mini cheesecake al latte e caffè

MINI CHEESECAKE AL LATTE CONDENSATO E CAFFE’

Un dolce dal gusto freschissimo e delicato allo stesso tempo
Per la base:
250 gr di biscotti digestive
115 gr di burro
Per la farcitura:
300 gr latte condensato
75 ml di caffè
250 gr di mascarpone
300 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
200 ml di panna da montare
10 gr di gelatina in fogli
Per la guarnizione:
50 ml di caffè
20 gr circa di cacao amaro
Iniziate mettendo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli. Poi prendete i vostri biscotti e tritateli finemente, aggiungete il burro che avrete preventivamente sciolto a bagnomaria o in microonde, mescolate bene, versatelo nello stampo che utilizzerete e compattatelo bene aiutandovi con un cucchiaio o con le mani, mettete poi in frigorifero per una mezz’oretta, noi abbiamo utilizzato degli stampini più piccoli per fare delle monoporzioni. Oppure utilizzate uno stampo da 24 cm a cerniera.
A parte prendete una capiente ciotola, versate il formaggio spalmabile e il mascarpone e lavorateli con l’aiuto di uno sbattitore, quando i formaggi saranno spumosi aggiungete il latte condensato e sbattete bene ancora.
Ora preparate il caffè in una tazza, prendete la gelatina che nel frattempo si sarà ammorbidita, strizzatela e mettetela nella tazza del caffè scioglietela bene e versate il tutto nella ciotola, mescolate bene il tutto.
Prendete la panna fresca e montatela ben ferma, aggiungete la panna al composto e mescolate con molta attenzione dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti. Ora riprendete la vostra base di biscotti e ricopritela con la crema, livellatela e rimettete in frigorifero per almeno 3-4 ore. Noi per riempire gli stampi monoporzione ci siamo aiutati con una sac a poche, farcendo gli stampini ad uno ad uno per avere la dose giusta in ognuno e poi messo in frigorifero per 3-4 ore.
Al momento di servirli preparate una “glassa” velocissima con del caffè in cui scioglierete il cacao amaro, guarnite la vostra cheesecake a piacimento e impiattate con della panna montata e cacao spolverizzato….e Buon appetito!