Minestrone di verdure estivo

Minestrone di verdure estivo

Il minestrone, si sa, è un piatto prettamente invernale. Ma perché non godere di questo concentrato di salute anche in estate? Basterà fare una versione asciutta, da servire su fette di pane tostato.
Potete scegliere la verdura che preferite. In questa ricetta che vi propongo troviamo le carote, le zucchine, i fagiolini, la verza e il sedano. Modificate gli ingredienti in base ai vostri gusti.
Si tratta di un piatto facile ed economico. Necessita di 40 minuti di cottura.
Procedimento
Spuntate, raschiate e lavate le carote. Eliminate i filamenti del sedano e lavatelo. Spuntate e lavate i fagiolini e le zucchine. Pelate le patate. Tagliate tutte le verdure a tocchetti.
Versate in una pentola un litro di acqua e mettetela sul fuoco. Aggiungete il dado e fatelo sciogliere, quindi versate tutte le verdure, unite i fagioli, il prezzemolo (dopo averlo lavato, asciugato e tritato) e un filo di olio.
Insaporite con sale e pepe, e lasciate cuocere per 40 minuti, fino a quando l’acqua si sarà assorbita completamente.
Tostate il pane, se volete, ungetelo d’olio e strofinateci sopra l’aglio. Versate il minestrone sulle fette di pane, unite la verza lavata e tagliata a listarelle, una spolverata di parmigiano e olio a crudo.
Ingredienti (per 4 persone)
2 carote
2 patate
1 gambo di sedano
1 dado vegetale
fagiolini
verza
pane casereccio
prezzemolo
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe