Millefoglie con crema e amarena

Millefoglie con crema e amarena

La millefoglie è un dolce tradizionale francesce che piace veramente a tutti. Nel resto d’Europa viene chiamato “Napoleon” e non è altro che una torta sfogliata farcita a piacimento. In questo caso, anbbiamo deciso di proporvi la millefoglie con crema ed amarena. Se non amate il gusto dell’amarena, potete sostituirla con le fragole . Veidamo come procedere

Millefoglie procedimento ed ingredienti

Ingredienti
3 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
1 tuorlo o 2(dipende dalla grandezza)
70 gr di zucchero semolato
Crema pasticcera
(500ml latte
100 g di zucchero
3 tuorli
80 g di farina
Un pizzico di sale
Buccia di limone)
Amarene in barattolo,frutto e sciroppo
200 ml di panna montata
3 bustine di nocciole tostate

Procedimento

Srotolare la pasta sfoglia ,spennellarla con il tuorlo sbattuto e spolverare con lo zucchero,bucherellare la sfoglia con una forchetta e infornare ,in forno caldo , a 180° per 15 minuti o finché non sia bella dorata.
Nel frattempo preparare la cremam pasticcera,mescolare bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina,la buccia grattugiata di limone,il sale e molto lentamente il latte; cuocere a fuoco lento ,sempre mescolando,fino ad ottenere una crema densa( ho fatto due dosi di crema).
Mentre la crema raffredda montare la panna…
Quando le sfoglie e la crema sono fredde si può procedere con l’assemblaggio. Mettere una sfoglia su piatto da dolce e coprire con ciuffi di crema,mettere sopra le amarene e lo sciroppo,coprire con un’altra sfoglia e fare ancora uno strato di crema e amarene,coprire con l’ultima sfoglia,girata a testa in giù,e coprire ,con strato sottile, di panna e cospargere i bordi e la superficie con le nocciole tostate.