Miglior macchina del pane 2019

Miglior macchina del pane 2019

CucinaTecnologica.it ha riportato una classifica contenente le migliori macchine del pane del 2019, disponibili in commercio, a livello di rapporto qualità/prezzo, in termini di popolarità e dal punto di vista economico.

Ma prima di scoprirle nel dettaglio, vogliamo parlarvi della loro importanza e di tutti i motivi che ci possono spingere ad acquistarne una.

Passato vs presente

La realizzazione del pane è una delle arti più antiche in assoluto. In passato, veniva considerato un momento magico, perché dopo aver impastato a fondo, si aspettava la lievitazione e il momento della cottura. Era un lavoro accessibile solo ai maestri fornai, i quali faticavano tantissime ore al giorno per creare questa delizia a base di acqua, farina e lievito.

Nel corso della storia, le cose sono decisamente cambiate ed il pane è diventato un alimento alla portata di tutti, anche in termini di preparazione, grazie all’installazione dei forni a legna.

Oggi, per poterlo acquistare basta semplicemente recarsi in un panificio o nei grandi supermercati ed il gioco è fatto. Stesso discorso per la sua realizzazione homemade: c’è chi opta per i metodi tradizionali di un tempo e chi ha scelto di acquistare la macchina del pane.

Macchina del pane: caratteristiche

La macchina del pane è un elettrodomestico super innovativo, che presenta una serie di peculiarità. Scopriamole insieme!

Risparmio di tempo

Per ottenere un impasto omogeneo e degno di un’ottima lievitazione, bisogna darsi da fare con mani e braccia, altrimenti potrebbero crearsi dei grumi di farina. Ma con la macchina del pane ciò non accade e soprattutto si ha modo di realizzare un perfetto impasto nel giro di pochissimo tempo. Insomma, nessun tipo di stanchezza fisica! 

Cottura automatica

Grazie a questa innovazione, non bisogna attendere per il raggiungimento della temperatura ideale per poi procedere con la cottura (che tra l’altro richiede una serie di controlli). C’è la cottura automatica che come suggerisce il termine svolge tutto da sé. Basta azionare il macchinario e il gioco è fatto. 

Farine personalizzabili

Solitamente, la farina di grano tenero risulta essere la più idonea per la realizzazione del pane. Ma non è per tutti così, in particolar modo se si soffre di celiachia o si seguono delle diete particolari, che richiedono l’esclusione di particolari componenti. La macchina del pane accetta tutti i tipi di farina: senza glutine, di grano duro, integrale, di kamut, a base di legumi e via dicendo, dando vita a numerosi impasti personalizzabili.

Pane e non solo

Anche se in commercio viene denominata “macchina del pane” essa è adibita anche alla creazione di plumcake, pizze, muffin, torte, ciambelline e tante altre sfiziosità, sia dolci che salate.

Nessun limite di orario

Trascorrete gran parte della giornata fuori casa per impegni lavorativi e disponete di pochissimo tempo per preparare qualcosa di buono?

Con la macchina del pane non avrete alcun problema, in quanto è in grado di stare in funzione anche in vostra assenza, svolgendo il lavoro in perfetta autonomia, spegnendosi una volta terminato il tutto. Inoltre, non è eccessivamente rumorosa: ciò significa che può essere azionata anche di notte, mentre voi dormite! Incredibile vero?

Macchina del pane: quale scegliere

La scelta della macchina del pane si basa su una serie di variabili, in particolar modo quella legata alle esigenze personali. Nei negozi (sia fisici che online) se ne trovano di tanti modelli, sta poi a voi selezionare quella più idonea a seconda dello spazio disponibile in cucina, delle funzionalità di cui avrete bisogno e del numero di persone che ne potrebbero usufruire.

In termini di prezzi, solitamente vanno dai 50 ai 150 euro: i modelli più costosi possiedono delle chicche interessanti, come ad esempio il funzionamento della macchina per mezz’ora senza dover ricorrere all’utilizzo dell’energia elettrica.

Ma stando alla classifica di cucinatecnologica.it, la migliore macchina del pane disponibile in commercio è la Kenwood BM450, la numero uno in termini di rapporto qualità/prezzo è la ImetecZeroGlu, la più popolare è la Moulinex Pain Dore OW210130 ed infine la più economica risulta essere la Macchina per il Pane Aicok.