Merluzzo al pomodoro e sughetto di peperoni

Merluzzo al pomodoro e sughetto di peperoni

Il merluzzo in padella con contorno di peperoni al sugo rappresenta un secondo piatto di pesce buono e leggero. Per avere un’alimentazione corretta, è necessario assumere durante la giornata il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e vitamine. Questo secondo piatto è assolutamente equilibrato perchè contiene le proteine del pesce azzurro (oltre che omega3) e le fibre e vitamine dei peperoni.

Merluzzo al pomodoro

Ingredienti per 4 persone. 

8 filetti di Merluzzo o platessa anche surgelati
cipolla tritata
150 gr di parmigiano o grana
olio d’oliva q.b. deve (essere abbastanza) 
Passata di pomodoro
2 cucchiai di capperi sotto aceto
un mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di acqua tiepida
Sale e pepe nero q.b. 
Origano secco
burro o margarina

Procedimento:
Prendete una padella capiente e pulite i merluzzetti o platesse togliendo bene le lische e desquamate bene e lavate sotto l’acqua corrente fresca alla fonte. Oppure prendete merluzzo o platessa surgelati, almeno due confezioni, per avere una gran quantità di pesce per porzione.
Adesso prendere una padella grande e larga, unite l’olio d’oliva, tritate la cipolla e versatela nella padella con l’olio. Ora soffriggete leggermente il pesce girandolo ogni volta da entrambe i lati, spolverate con l’origano, aggiustate di sale e pepe nero q.b. facendo attenzione al sale, lo aggiusterete alla fine quando è quasi cotto e lo potrete assaggiare. Aprite la bottiglia o la busta di passata e versatela tutta sul pesce. Unite i capperi, una manciata di parmigiano grattugiato e allungate con un bicchiere colmo di acqua tiepida. Tritate il prezzemolo lavandolo prima sotto l’acqua corrente ed unite al sugo.Ora cuocete (addensando il liquido di cottura) senza consumare e se risulta troppo denso, aggiungete un altro po di acqua tiepida. Adesso assaggiate il composto ottenuto e se occorre aggiustate di sale e pepe. Se è pronto spegnete qualche minuto prima di servire, ma il pesce non deve essere freddo. Questo sughietto delizioso, può essere condimento per un’ottima pasta con il pesce. Veloce, semplice e buona.

Peperoni saporiti al pomodoro

Ingredienti per 4 persone
Pomodori a pezzetti due scatole
Cipolla tagliata a cubetti bianca
Alloro q.b.
Pepe nero e sale q.b.
Olio d’oliva extra vergine due cucchiai colmi.
Peperone grande rosso. ( vanno bene tutti i colori)

Procedimento: Prendete una cipolla e tagliate a cubetti e tenete da parte un attimo. Prendete una padella anti aderente. Versate l’olio nella padella e accendete il fornello. Soffriggere la cipolla dorata senza bruciare. Tagliate. Cubetti il peperone eliminando semi e e tutto. Spolverate di. Alloro secco,sale grosso q.b. e pepe nero q.b. Ora girate e rigirate i peperoni. Se ben rosolati. Unite le due scatole di pomodori a pezzetti. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida verso metà cottura quando il pomodoro si coaguli di più. Fate cuocere per una quindicina di minuti. Dopo di che secondo voi crediate sia pronto avendo assaggiato il sughietto. Se occorre ancora un altro pizzico di sale aggiustate. Poi spegnete. Questo è un piatto da mangiare come si vuole. Da soli o con il pane. Oppure cuocere la pasta (ogni filo va bene). Una spolverata di parmigiano e via. Facili e veloci da fare