Merende per bambini: ecco quali scegliere

Merende per bambini: ecco quali scegliere

Cosa far mangiare ai nostri figli?

Viviamo nell’era del consumismo, dove la continua pubblicità bombarda adulti e bambini, invitando a scegliere tra merende di tutti i tipi, promettendo qualità, genuinità, leggerezza e bontà.

Spesso tutto ciò che viene promesso non corrisponde alla realtà e, leggendo le etichette dei prodotti, si rimane sconcertati dal quantitativo di zuccheri, grassi, coloranti e conservanti.

Cibo e obesità infantile

L’obesità e le cattive abitudini alimentari iniziano fin da piccoli e anche prodotti che in apparenza sembrano naturali come i succhi di frutta, in realtà sono pieni di zuccheri aggiunti. Cosa mettere, allora, negli zainetti dei bambini per lo spuntino a scuola o il pomeriggio quando ci chiedono la merenda davanti alla televisione?

Frutto di stagione a merenda

L’ideale è sempre un frutto di stagione, accompagnato da un buon bicchiere di latte fresco o uno yogurt.

Non escludiamo, comunque, neanche i dolci dalla loro dieta, specialmente per i bambini che praticano sport e, di conseguenza, consumano molte energie: per loro, invece di comprare le merende di fabbrica, prepariamo un invitante e profumato dolce fatto in casa, magari con tanta frutta fresca, contenente, sì, zuccheri ed in parte anche grassi, ma molto, molto meno di quelli confezionati.

Oppure prepariamo dei biscotti con uvetta o mandorle o altro tipo di frutta secca o, addirittura, con gocce di cioccolato di qualità; se li conserviamo in una scatola di latta, i biscotti si manterranno freschi per diversi giorni e avremo evitato di far assumere ai nostri bambini inutili conservanti e coloranti.

Per non parlare delle merende salate: diamo loro un panino con un affettato e qualche foglia d’insalata e di pomodoro o un trancio di pizza o focaccia fatta da noi, con pomodori freschi.

Altra meraviglia per la salute dei nostri piccoli sarebbe dare loro, da sgranocchiare, carote, finocchi, cetrioli, magari tagliandoli in forme simpatiche per attirare la loro attenzione, al posto di gommosi snack o salatissime patatine.

Se cresciamo bambini sani ed in linea, avremo adulti in forma.

DOLCI FATTI IN CASA PREFERITI ALLE MERENDINE COMRATE