Menù di pesce

Menù di pesce

Volete realizzare un menù di pesce? Ecco alcune ricette da leccarsi i baffi!
Frittelle di cozze e calamari: pulite 400 g di cozze, mettetele in un tegame con un dito d’acqua, sistemate sul fuoco e lasciate che si aprano. Poi estraete i molluschi. Pulite i calamari eliminando occhi e beccucci, svuotate le sacche e tagliateli a pezzetti.

Lavorate 200 g di farina con 2 dl di latte e 2 uova fino a ottenere una pastella omogenea, immergetevi le cozze e i calamari e lasciate riposare per una ventina di minuti. Mettete a scaldare 3 dl di olio d’oliva e tuffatevi il composto a cucchiaiate, poche alla volta. Fate dorare le frittelle in maniera uniforme, adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salatele e servitele ben calde.
Pasta al sugo di seppioline: pulite 600 g di seppioline e tagliatele e a striscioline sottili. Rosolatele con un soffritto di olio, cipolla, aglio e prezzemolo. Versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.

Unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura per un’ora a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Poi salate e pepate. Lessate 400 g di pasta a scelta, scolatela e conditela con il ragù di seppioline.

Totani ripieni di patate: lessate 600 g di patate per mezzora, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Mescolate la purea di patate ottenuta con 1 spicchio d’aglio e del prezzemolo tritati, un uovo, del parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Pulite 800 g di totani e riempite le sacche con il composto preparato in precedenza, chiudetele con uno stecchino e adagiatele su una teglia. Versate dell’olio extravergine d’oliva e 1/2 bicchiere di vino bianco, salate, pepate e infornate per 40 minuti a 180°.