Melanzane sott’olio fatte in casa

Melanzane sott’olio fatte in casa

Dopo aver lavato le melanzane pelare completamente tagliare prima a fette sottili e poi a striscioline ,quindi mettere a strati in un colapasta col sale coprire e lasciare cosi per circa 4 ore .
Scolare strizzare della loro acqua, poi passare per 2 minuti in acqua e aceto (stessa quantità) bollente, scolare, strizzare, di nuovo io ho usato uno schiacciapatate, asciugare bene un paio di ore su un panno di cucina e poi mettere in una ciotola condire con olio, aglio, peperoncino, origano e basilico.
Mescolare bene, riempire i vasetti pigiando bene, per non lasciare aria, coprire con dell’olio e.v.o.
Chiudere bene i vasetti e , per sicurezza, andranno sterilizzati 10 minuti i vasetti in acqua bollente, così si creerà anche il sottovuoto.
In fine 10/15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire!

Altra ricetta Melanzane sott’olio

Dopo aver affettato le melanzane badando di girarle spesso nel sale grosso e succo di limone , le ho fatte stare sotto sale per qualche ora
Nel frattempo ho affettato delle carote e dei peperoni piccoli a cuore e li ho messi sotto sale
Ho messo a bollire acqua , aceto bianco e sale e dopo aver lavato le melanzane e strizzatele un poco , le ho fatte bollire alcuni minuti
Le ho scolate e le ho messe a raffreddare
Poi le ho raccolte in uno strofinaccio, le ho messe in uno scolapasta con un peso sopra e sono rimaste così per qualche ora
Nel frattempo ho scolata l acqua che avevano prodotto le carote e i peperoni e ho aggiunto dell aceto
Col torchietto ho stretto ben bene melanzane, carote e peperoni e poi in una bella insalatiera li ho conditi con menta e olio e li ho sistemati nei vasetti

 

Altra ricetta

Ho preso 7 melanzane (la quantità la decidete voi), le ho lavate, sbucciate, tagliate a fette di circa 1/2 cm e poi le ho fatte a listarelle.
Le ho messe dentro un contenitore, le ho salate e le ho ricoperte con aceto bianco, ho messo sopra alle melanzane un coperchio e sopra a questo una pentola piena d’acqua che facesse da peso.
Ho lasciato le melanzane così per 24 ore, le ho strizzate ben bene.
Ho sterilizzato i vasetti in forno a 100° per 10 minuti.
Ho mischiato al 50% olio d’oliva e di semi, ne ho versato un pochino nei vasetti poi ho messo: melanzane uno spicchio d’aglio, origano e peperoncino, olio e ho fatto degli strati, infine ho coperto con l’olio.
Prima di chiudere i vasetti ho aspettato qualche ora per controllare il livello dell’olio.
Io ne ho fatti alcuni senza peperoncino.
Ho chiuso i vasetti li ho etichettati e messi in dispensa.
Buon appetito