Melanzane grigliate alla pizzaiola

Melanzane grigliate alla pizzaiola

Le melanzane grigliate alla pizzaiola sono un contorno molto semplice da preparare e perfetto per l’estate per utilizzare le melanzane fresche di stagione.

In questa preparazione le melanzane vengono prima grigliate e poi condite con un sugo a base di pomodorini pachino.

Questa ricetta è una variante leggera della tradizionale parmigiana di melanzana, velocissima da preparare e più leggera dato che le melanzane non sono fritte ma solamente grigliate.

Per rendere ancora più gustose le vostre melanzane grigliate alla pizzaiola potete aggiungere qualche cubetto di mozzarella o una spolverata di Parmigiano reggiano grattugiato e poi passarle 5-10 minuti in forno prima di servirle.

Con le melanzane potete preparare anche ricette come gli involtini schiacciati o il timballo di pasta, piatto molto gustoso e sostanzioso.

Come preparare le melanzane grigliate alla pizzaiola

Per preparare le melanzane grigliate alla pizzaiola iniziare lavando accuratamente la melanzana. Successivamente mondare la melanzane e tagliarla a fette di circa 1 cm. Porre una griglia sul fuoco e grigliare le melanzane da entrambi i lati girandole di tanto in tanto (in alternativa potete grigliare le melanzane al forno). Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Porre un pentolino sul fuoco, scaldare un filo d’olio e far cuocere i pomodorini per una ventina di minuti a fuoco dolce. A metà cottura aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale. Quando i pomodorini saranno pronti prendere le melanzane grigliate e trasferirle su di un piatto da portata, condire con il condimento a base di pomodorini e terminare con una spolverata di origano e un filo d’olio. Servire immediatamente le melanzane grigliate alla pizzaiola.

Ingredienti per preparare le melanzane grigliate alla pizzaiola

(per 4 persone):

una melanzana tonda

un grappolo di pomodorini pachino

tre cucchiai di passata di pomodoro

origano q.b.

prezzemolo per decorare q.b.

un filo d’olio extra vergine d’oliva

sale q.b.