Melanzane grigliate come si fanno e come condirle

Melanzane grigliate come si fanno e come condirle

Le melanzane grigliate sono un contorno o un antipasto vegetariano davvero buonissimo. L’apporto calorico di questo piatto light è veramente misero ma c’è da dire è un ortaggio
ricco di minerali e antiossidanti. Le melanzane tengono in forma, contengono pochissime calorie e sono un concentrato di potassio, fosforo e magnesio. Pensate che consigliano di mangiarle almeno 3 volte a settimana perchè le proprietà di questo ortaggio aiutano l’organismo a sentirsi bene.
Le melnzane grigliate possono essere mangiate cotti con olio e sale oppure utilizzate , ad esempio, per la parmigiana o semplicemente al forno con pangrattato.

Melanzane grigliate sott’olio

Ho tagliato le melanzane a fette, non troppo spesse,e le ho grigliate sulla piastra ben calda.
Una volta cotte tutte le ho messe nello scolapasta alternando gli strati con del sale fino(un pizzico abbondante x strato).
Le ho lasciate spurgare x 24 ore con il sale,mettendo un peso sopra.
Il giorno dopo,l’ho passate velocemente in una ciotola con aceto bianco e messe sott’olio aggiungendo aglio,prezzemolo,pepe nero in grani e menta.
Si possono mettere in vaso o in contenitori ermetici e si conservano x circa 6 mesi.
Io uso olio di girasole e le conservo in frigo
Importantissimo tenerle sempre coperte d’olio!

Melanzane e zucchine grigliate

condite con olio, aceto, sale,origano, basilico, menta senza aglio
Preparo un insalata di finocchi e carote
Ho comprato dal macellaio un po’ di roba pronta che metto tutto in forno: alette di pollo con salsa barbecue, involtini di carne prosciutto cotto formaggio e cipolla, polpetta di cavallo che faccio però grigliata per il mio fidanzato che gli piace la carne di cavallo tranne me
Buona serata e buona cena a tutti
Carpaccio di melanzane,ho grigliato le melanzane,le ho adagiate sulla teglia kn un filo d’olio,ho preparato pomodoro kn mozzarella,origano,basilico,sale olio e messo sulle melanzane,in kit forno kn o.c.(le melanzane grigliate su piastra a freddo e coperchio o.c.)15m tempo di far fondere la mozzarella…..fruttati a di melanzane e pomodorin

Vitamine contenute nelle melanzane

vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina
N.B : le melanzane stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.