Meglio i crackers o il pane?

Meglio i crackers o il pane?

Quando si decide di iniziare la dieta il pane e la pasta sono i primi alimenti che vengono eliminati. Ma quante calorie contiene il pane? Sono meglio i crakers o il pane? Sia il pane che i  crackers sono sempre presenti sulle nostre tavole e all’interno delle nostre dispense, accompagnano le pietanze principali e per questo è utile conoscere le loro caratteristiche. Una prima grande differenza tra questi prodotti è data dal fatto che il pane è prodotto con materie prime semplici, mentre i crackers derivano da lavorazioni più lunghe e quasi sempre industriali.

Senza dubbio il pane più adatto in un regime dietetico è il pane integrale (in media 220 kcal per ogni 100 grammi). E’ possibile sostituire il pane integrale con del pane di segale, che contiene poco meno di 220 kcal sempre per 100 grammi di prodotto. Sicuramente da evitare è il più calorico pane all’olio con 299 per 100 grammi.

Se il pane all’olio è da evitare, possono essere invece consumati i morbidissimi panini al latte (295 kcal per 100 grammi) che, nonostante le calorie presenti sono comunque una buona fonte di calcio.

Attenzione però a tutti quei prodotti conosciuti anche come “sostituti del pane” come grissini (420 kcal) e crackers (450 kcal). Questi, infatti, contengono circa il doppio delle calorie del pane normale. In sostituzione del pane normale sono quindi da preferire le gallette di riso o di mais (340 kcal), sicuramente meno caloriche e più sane di crackers e grissini. Se però si pensa che i crackers sono venduti in pacchetti da circa 25 grammi, la quantità di calorie apportata non è troppo elevata. Lo stesso discorso può essere fatto anche per le fette biscottate, spesso consumate a colazione con confetture o marmellate. Tre o quattro fette biscottate per la prima colazione sono perfette!

Piuttosto che puntare sui sostituti del pane è bene ricordare che per sostituire il pane i nutrizionisti consigliano di integrare la dieta con altri alimenti come i legumi, riso e cereali integrali.