Marmellata di limoni e noci

Marmellata di limoni e noci

Cosa c’è di più buono di una sana marmellata preparata in casa per la colazione? Limoni, zucchero, acqua e noci, non serve altro per preparare questa marmellata perfetta per torte e crostata o da gustare su una fetta di pane per colazione.

Da ricordare la differenza tra marmellata e confettura: la marmellata è solo quella di agrumi, mentre con gli altri tipi di frutta o verdura si preparano le confettura.

Preparare una buona marmellata è molto semplice, basta seguire tutti i passaggi.

Come preparare la marmellata di limoni e noci

Per preparare la marmellata di limoni e noci pelare i limoni a vivo poi tagliarli a fettine molto sottili ed eliminare i semi. Se volete, potete preparare questa marmellata senza sbucciare i limoni ma in questo caso è necessario un passaggio in più per eliminare un po’ di amaro dei limoni: prendere una pentola capiente, riempire di acqua e portare a ebollizione. Aggiungere i limoni . far bollire per un minuto e scolare. Ripetere questa operazione per due volte, cambiando l’acqua tutte le volte. Successivamente porre tutti gli ingredienti esclusi i gherigli di noce in una pentola capiente. Far cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti dall’ebollizione, mescolare bene ed eliminare l’eventuale schiuma. A metà della cottura aggiungere i gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Verificare la cottura facendo la classica prova del piattino: se la marmellata tende a solidificarsi e a non scivolare inclinando il piatto è pronta. Trasferire il composto in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere in modo da formare il sottovuoto. Lasciare riposare fino a quando i vasetti non saranno ben freddi. Porre in dispensa o gustare subito la marmellata di limoni e noci.

Ingredienti per preparare la marmellata di limoni  e noci

500 grammi di polpa di limoni (peso dopo averli già sbucciati e puliti)

20 grammi di gherigli di noci

100 ml di acqua

325 grammi di zucchero