Marmellata di barbabietole

Marmellata di barbabietole

La marmellata di barbabietole è deliziosa, ricca di sapori e gustosa.

Questa è una marmellata tipicamente invernale con un bellissimo colore rosso e una grande quantità di proprietà utili. Oltre alla barbabietola per questa ricetta sono utilizzati i ribes neri e il tutto è aromatizzato con scorza di arancia e zenzero fresco grattugiato.

Le barbabietole possono essere utilizzate anche nella preparazione di molte altre ricette dal pane al chutney senza dimenticare salse e pasta fresca.

La barbabietola rossa è una radice dalla forma rotonda e dal forte colore rosso e questo arricchirà tutti i piatti o le pietanze preparate proprio con la barbabietola.

Oltre a ciò questa particolare radice è ricca di moltissime proprietà nutritive: fibre, vitamine, sali minerali, vitamine e tanta acqua.

Come preparare la marmellata di barbabietole

Per preparare la marmellata di barbabietole iniziare pulendo accuratamente le barbabietole. Grattugiare le barbabietole in un mixer con l’acqua e porre in una ciotola.
Aggiungere le bacche di ribes nero, la scorza di arancia e grattugiare lo zenzero.
E’ meglio grattugiare lo zenzero direttamente nella ciotola in modo da non perdere il succo. Trasferire il tutto in una pentola capiente, far sciogliere lo zucchero e far cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando la confettura non si sarà ben addensata. Trasferire la confettura così ottenuta in vasi di  vetro puliti e sterilizzati e conservare in frigorifero. Se volete conservare la marmellata di barbabietole più a lungo potete far raffreddare i vasi di marmellata e poi procedere ad una nuova sterilizzazione. Verificare che si sia formato il sottovuoto prima di disporre i vasi di marmellata di vetro in dispensa.

Ingredienti per preparare la marmellata di barbabietole:

200 barbabietole crude (1 PZ. Taglia Media)

300 grammi di bacche di ribes nero (freschi o congelati)

scorze di 1 arancia fresca

radice di zenzero fresco q.b.

250 grammi di zucchero semolato

1/2 bicchiere di acqua