Manzo bo bun ricetta vietnamita

Manzo bo bun ricetta vietnamita

Il manzo bo bun è una tipica ricetta appartenente alla cucina orientale e di quella vietnamita in particolare.

La cucina vietnamita vanta una varietà notevole di ricette tutte particolarmente ricche di sapori, erbe aromatiche e verdure.

Il bo bun è una classica zuppa vietnamita preparata con carne di manzo o vitella, si serve tradizionalmente calda e piccante con l’aggiunta di spaghetti o vermicelli di riso. Questa zuppa è tipica della zona centrale del Vietnam ed è nota proprio per il particolare accostamento di sapori sia dolci sia salati ma anche leggermente agrodolci.

Si consiglia di consumare questa zuppa subito dopo la preparazione.

Come preparare il manzo bo bun

Per preparare il manzo bo bun iniziate cuocendo i vermicelli di riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione poi scolate. Tagliate la carne a striscioline. Sbucciate il cetriolo e le zucchine poi tagliatele a julienne. Scolate e sciacquate i germogli di soia. Sbucciate e schiacciate l’aglio. Tritate grossolanamente le arachidi. Prendete un wok o una pentola capiente antiaderente, ponete sul fuoco e scaldate un filo d’olio. Rosolate la carne per 3 minuti. Mescolate e aggiustate di pepe in base al vostro gusto. Mettete i vermicelli di riso in una ciotola capiente poi aggiungete i germogli di soia, le carote, i cetrioli e la carne. In una ciotolina, emulsionate la salsa di soia con il succo di limone e l’aglio schiacciato. Versate la salsa di soia sulla preparazione e mescolate delicatamente. Suddividete in ciotoline e guarnite con le spezie tritate e le arachidi. Servite immediatamente il manzo bo bun. Buon appetito!

Ingredienti per preparare il manzo bo bun

(per 4 persone):

1 confezione di vermicelli di riso

2 fettine di fesa di manzo

1/2 cetriolo

2 carote

80 grammi di germogli di soia

1 spicchio d’aglio

succo di 1/2 limone

3 rametti di menta fresca

3 rametti di coriandolo

2 cucchiai di arachidi non salate

1 cucchiaino di olio

5/6 cucchiai di salsa di soia

pepe q.b.