Mais Proprietà: ricco di ferro, potassio e proteine

Mais Proprietà: ricco di ferro, potassio e proteine

Chi almeno una volta nella vita non ha mangiato mais? Il mais è un alimento davvero ottimo per il nostro organismo : è facile da digerire ed ha poche calorie. Le pannocchie arrostite sono l’ideale da mangiare in estate come anche mais e tonno che rappresenta un secondo piatto leggero e salutare. In questo articolo vi presenteremo quelle che sono le incredibili proprietà di questo cereale che molti ignorano.

MAIS : abbassa la glicemia ed è antinfiammatorio


È uno dei cereali più coltivati al mondo, vanta numerose proprietà grazie al suo elevato apporto di elementi nutrizionali, come proteine, aminoacidi, fibre alimentari, sali minerali, tra cui magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame e selenio e numerose vitamine, soprattutto A, B e C!
1. Essendo privo di glutine, può essere facilmente utilizzato da chi soffre di CELIACHIA, permettendo di sostituire molti derivati della farina bianca.
2. Le fibre contenute nel mais rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Contribuisce, così, a mantenere bassi i livelli di GLICEMIA nel sangue. E contenendo acidi grassi buoni, permette di tenere bassi i valori di colesterolo LDL, quello cosiddetto “cattivo”.
3. È una fonte di acido folico e vitamina B1; è dunque indicato per l’alimentazione in GRAVIDANZA e per i bambini, a partire dalla prima infanzia. E con una buona quota di ferro e di altri minerali è utile in caso di anemia.
4. Tra le proprietà TERAPEUTICHE: è un ottimo antinfiammatorio, stimola la diuresi e ha anche proprietà lassative! 
5. Possiede anche proprietà elasticizzanti che lo rendono ideale per effettuare massaggi sulla PELLE; è un ottimo cicatrizzante.

Ricette: Mais e Tonno

Fai soffriggere su una padella antiaderente un filo d’olio dove farai rosolare il mais. Quando il mais si sarà scrurito (abbrustolito), aggiungi ad esso il tonno senza olio e amalgama il tutto a fuoco spento. Aggiungi sale e pepe .

N.B:
l Mais, quali prodotti ed impieghi? i più svariati
!
1. Farina con la quale si fa la polenta, ma anche biscotti e dolci
2. Mais dolce usato nelle insalate, attenzione non è un ortaggio ma una fonte di carboidrati
3. Pop corn
4. Corn flakes
5. Pannocchie fresche
6. Amido di mais
7. Olio di mais