Maionese : tanti utilizzi in cucina

Maionese : tanti utilizzi in cucina

Tanti utilizzi bizzarri della maionese

La maionese è una salsa cremosa e omogenea fatta con uova, aceto , olio aggiunto a filo, e succo di limone. Sia venga usata per un fantastico panino, insieme ad un’insalata con tonno, con le patatine fritte, la maionese rende più deliziosi molti piatti. Viste le proprietà degli ingredienti, la maionese può risolvere tanti altri problemi della nostra vita, anche di quelli più impensabili: dal rimuovere residui di adesivo al togliere e lucidare i graffi dai pavimenti in legno.
1 Toglie i graffi dai mobili in legno
Se ci sono dei graffi o crepe nei tuoi mobili, puoi aggiustarli applicando della maionese in mezzo ed intorno al area colpita. Lasciate riposare per qualche giorno se volete dei buoni risultati prima di pulire e lucidare con un panno morbido.
2 Lucida i mobili
L’olio, il succo di limone e l’ aceto sono degli ingredienti che rendono la maionese un ottimo prodotto, poco costoso per lucidare i mobili. Bisogna solamente strofinarla sul legno e lucidare con un panno.
3 Toglie la gomma da masticare dai capelli
Altra alternativa al burro di cacao, utilizzato quando i nostri figli giocando rimangono con la gomma da masticare attaccata ad una ciocca di capelli , è l’utilizzo della maionese. Si deve strofinare un po di maionese sulla ciocca di capelli , e poi una volta tolta la gomma , si deve risciacquare bene.
4 Al posto del balsamo
La maionese fatta in casa può essere un ottimo prodotto per rendere i capelli più luminosi e morbidi. Dopo che i capelli sono stati inumiditi con acqua tiepida, si applica una noce di maionese su tutto il cuoio capelluto e si massaggia per qualche minuto. I capelli si lasciano in posa per un ora avvolti con della pellicola trasparente, e successivamente si risciacquano e si lavano con lo shampoo che usiamo solitamente. L’ olio vegetale contenuto dalla maionese renderà i capelli morbidi e brillanti.
5 Scrub per la pelle
Un ottimo scrubble fai da te può essere realizzato mescolando della maionese con lo zucchero. Così facendo ci e libereremo dalle cellule morte della pelle, avendo come risultato una pelle idratata e morbida, grazie al l’olio contenuto dalla maionese.
6 Rende le unghie forti e ammorbidisce le cuticole
Prima di deliziare la nostra manicure, bisognerebbe immergere le dita in un recipiente con della maionese. Anche se potrebbe risultare una cosa viscida, il succo di limone contenuto nella maionese rendere le unghie più brillanti, mentre l’olio idraterà le cuticole.

7 Maschera per il viso
Per chi ha il problema della pelle secca , un semplice rimedio può essere quello di spalmarsi un po di maionese sul viso, lasciandola 10- 15 minuti in posa e poi risciacquare con acqua tiepida. L’aceto aiuterà ad esfoliare mentre l’olio farà diventare la pelle molto morbida.
8 Pulisce i tasti del pianoforte
Se i tasti del pianoforte hanno delle macchie o sporcizia basterà metterci sopra un po di maionese , lasciarla 10 minuti e poi toglierla con un panno morbido.
9 Pulisce le foglie delle piante da appartamento
Spesso le piante che teniamo in casa si riempiono di polvere. Per renderle di nuovo lucide, bisogna prima lavare le foglie e poi passarci sopra un panno con poca maionese. Avrete subito delle piante nuove.
10Toglie le macchie di pastelli dai muri
Se è capitato che il vostro bambino abbia scritto sui muri con i colori pastello, non c’è nessun problema, si toglieranno con la maionese. Rivesti il muro con uno strato di maionese e lasciala per mezz’ora a riposare prima di toglierla con una spugna. Se c’è bisogno, puoi ripetere l’ operazione.
11 Toglie l’impronte dal acciaio inossidabile
Qualsiasi impronta appiccicosa che puoi trovare sui tuoi elettrodomestici in acciaio si può levare strofinandoci sopra un panno con un po di maionese.
Avranno subito un aspetto nuovo di zecca.
12 Toglie i residui di adesivi
Per togliere delle etichette appiccicose o adesivi di prezzi dai prodotti acquistati , bisogna coprire l’adesivo con la maionese. Dopo 15 minuti l’adesivo si toglierà con molta facilità non lasciando nessuna traccia di residui.

Ouatu Cerasela