Maionese di soia

Maionese di soia

Vediamo come preparare una maionese con latte di soia e senza uova: variante perfetta per chi segue un regime alimentare vegano ma anche per chi è intollerante al lattosio e alle uova o per tutti coloro che, più semplicemente, hanno la curiosità di provare qualcosa di diverso.
Si tratta di una salsa molto delicata e facile da realizzare, visto che non c’è il rischio che “impazzisca”. Dopo aver preparato la versione base, potete arricchirla come preferite, realizzando così tante gustose salse.
Preparazione:
Versate il latte di soia in un bicchiere alto (va benissimo quello del frullatore a immersione), l’olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto o succo di limone. Inserite il frullatore e frullate a velocità media fino a ottenere un composto denso. Trasferitelo in una ciotola e servite.
Varianti
Potete aggiungere: un cucchiaino di concentrato di pomodoro; un po’ di erba cipollina tritata o prezzemolo e basilico tritati, oppure varie erbe aromatiche; 50 g di senape; un cucchiaino di curry prima di frullare; un cucchiaio di capperi prima di frullare; un cucchiaio di ketchup; 100 g di rapa rossa.
Ingredienti:
50 ml di latte di soia
100 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di aceto

maionese di soia