Macedonia estiva alcolica

Macedonia estiva alcolica

La macedonia estiva alcolica è un dessert fresco e semplice da preparare nonché ideale per utilizzare la frutta di stagione. Questa particolare macedonia è perfetta per un fine pasto diverso dal solito ma potete servirla anche in occasione di aperitivo o di una cena con gli amici.

Come il cocomero anche il melone è uno dei frutti simbolo dell’estate, perfetto non solo abbinato con il prosciutto ma anche per le macedonie.

Questa però è una macedonia per soli adulti dato che la frutta viene aromatizzata con del Prosecco o altro vino bianco a seconda dei gusti.

In questa preparazione per la macedonia estiva sono stati utilizzati melone, pesche e mele ma in alternativa potete utilizzare tutta la frutta che preferite: ciliegie, fragole, kiwi, arance, pompelmo e chi più ne più ne metta. Seguendo la stessa ricetta potete anche servire la macedonia estiva alcolica sostituendo il melone con il cocomero. Come potete vedere sia la quantità di alcol sia la tipologia di frutta può essere modificata in base ai propri gusti o alla disponibilità stagionale della frutta.

Per ottenere una versione analcolica della macedonia estiva vi basterà sostituire il Prosecco o il vino bianco con del succo di frutta leggermente allungato con un po’ di acqua.

Come preparare la macedonia estiva alcolica

Per preparare la macedonia estiva alcolica iniziate pulendo il melone, tagliatelo a metà, eliminate i semi centrali e con uno scavino o cucchiaio iniziate a rimuovere la polpa da una delle due metà in modo da lasciare solo il guscio esterno. Mondate il resto delle frutta come per la preparazione di una tradizionale macedonia. Riempite il guscio del melone svuotato con la frutta e aggiungete il Prosecco o un altro tipo di vino bianco. Fate riposare la macedonia estiva alcolica in frigorifero un paio d’ore prima di servire.

Ingredienti per preparare la macedonia estiva alcolica

(per due persone):

mezzo melone

una mela

una pesca

Prosecco o vino bianco q.b.