Lupini sono ricchi di omega3 e abbassano il colesterolo

Lupini sono ricchi di omega3 e abbassano il colesterolo


Il consumo di legumi è molto importante in una dieta sana in quanto ricchi di fibre, proteine vegetali, carboidrati a basso indice glicemico, minerali e vitamine . In questo post parliamo della PROPRIETÀ dei LUPINI.
Coltivati da tempi immemorabili nell’area mediterranea grazie alla loro capacità di adattamento a condizioni climatiche sfavorevoli, i lupini sono un legume ricco di sorprese per l’organismo.

RICCHI DI OMEGA 3 e 6
Questi piccoli ortaggi presentano un buon contenuto di Omega 3 e Omega 6, acidi grassi essenziali per l’organismo che contrastano l’azione dei radicali liberi.
ABBASSANO I LIVELLI DI COLESTEROLO
Sempre grazie alla presenza di Omega 3 e Omega 6, i lupini contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.
• BRUCIA GRASSI
Sono un alimento altamente digeribile, e favoriscono il metabolismo dei grassi.
ENERGIZZANTI e SAZIANTI
Sono dei legumi piuttosto calorici: per questo motivo sono ideali come snack per bambini e sportivi, ma anche per gli adulti come spuntino spezza-fame a metà pomeriggio grazie al loro elevato potere saziante.
RICCHI DI PROTEINE
I lupini rientrano tra i vegetali a più elevato contenuto di proteine: sono dunque un ottimo complemento da inserire nelle diete vegane e vegetariane. Sono inoltre privi di glutine.

Legumi: pillole di salute da usare con criterio


Secchi o precotti, i legumi rappresentano una valida alternativa proteica alla comune carne. Sono ottimi soprattutto se uniti ai cereali nella formazione di un piatto unico. Sono i migliori alleati di chi vuole affrontare un percorso dimagrante, grazie all’elevato potere saziante. Ovviamente il consiglio è quello di consumare legumi secchi dato che sono migliori da un punto di vista nutrizionale (non contengono sali e/o zuccheri aggiunti e non hanno perso proprietà benefiche durante la lavorazione industriale a favore di additivi e conservanti).
In caso di estrema praticità, dovuta a tempestiche molto brevi, potete optare per i precotti biologici o ancora meglio per quelli surgelati….ma mi raccomando seguite le indicazioni per un corretto utilizzo