Liquore alla fragola o fragolino

Liquore alla fragola o fragolino

Il liquore alla fragola o fragolino è una bevanda molto particolare, perfetta per usare le fragole fresche di stagione.

Seguendo questa ricetta otterrete un liquore dolce al punto giusto, dal profumo di fragola, perfetto da aggiungere anche sul gelato alla frutta.

Le fragole fresche sono perfette per preparare moltissime ricette: torte, ciambelle, sorbetti, gelati, centrifugati e anche acqua aromatizzata, adatta per chi beve poco e molto semplice da preparare.

Le fragole sono dei piccoli frutti rossi dalle molteplici proprietà. Sono poco caloriche (hanno 30 calorie ogni 100 grammi), hanno azione depurativa e disinfiammante, contengono acetilsalicilico che riattiva le difese immunitarie, sono ricche di vitamine (gruppo B e C), contengono calcio, magnesio, ferro, sodio e bromo, tutti elementi perfetti per ravvivare il metabolismo.

Questi piccoli frutti sono adatte anche per i diabetici poiché lo zucchero presente al loro interno è facilmente eliminabile dall’organismo.

Come preparare il liquore alla fragola o fragolino

Per preparare il liquore alla fragola o fragolino iniziare pulendo e lavando accuratamente le fragole. Farle poi asciugare bene, quindi metterle in un vaso a chiusura ermetica. Successivamente far sciogliere lo zucchero con l’acqua in modo da ottenere uno sciroppo. Far raffreddare completamente e a temperatura ambiente. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo aggiungerlo all’alcol, mescolare bene e aggiungere il liquido di  alcol e sciroppo alle fragole. Chiudere bene il vaso e far riposare per circa un mese. In questo periodo girare bene il liquido almeno una volta al giorno. Trascorso questo periodo di tempo filtrare il liquore così ottenuto in una bottiglia con l’aiuto di un colino a maglie strette e ben foderato con un panno di cotone ben pulito. Far riposare il liquore alla fragola o fragolino per almeno due mesi prima di servirlo.

Ingredienti per preparare il liquore alla fragola o fragolino

350 ml di alcol per liquori

350 ml di acqua

350 grammi di zucchero

350 grammi di fragole fresche