Lenticchie in umido con patate e crostini

Lenticchie in umido con patate e crostini

Le Lenticchie in umido con patate sono un primo piatto vegetariano facile e veloce. E’ una ricetta leggera , con poche calorie ma ricca di protine e i giusti carboidrati della patata.. Nei legumi, si sa, le proteine sono all’ordine del giorno e sono anche ricchi di ferro. Questo è sicuramente un piatto adatto alle stagioni fredde ma c’è chi non disdegna di mangiarlo anche in estate proprio perchè è leggero, favorisce la digestione e ci tiene in forma. Vediamo quindi come procedere:

Come si fanno le lenticchie in umido

Lenticchie in umido con patate e crostini

Ingredienti e dosi pe 4 persone : 150/200 gr di Lenticchie verdi piccole,1/2 cipolla, 2 patate piccole, formaggio grattugiato qb, olio extra vergine di oliva qb,aromi misti ( rosmarino salvia , crostini qb.Procedimento : Lavare le lenticchie sotto acqua corrente , poi scola bene e mettile da parte.
Versa un goccio di olio extravergine d’oliva in Ina pentola antiaderente scalda leggermente poi aggiungi la cipolla tritata. Rosola per qualche minuto poi aggiungi le lenticchie. Mescola bene. Pela e taglia a pezzi non troppo grossi le patate e aggiungi in pentola. Copri con acqua tiepida e cuoci a fuoco lento per 20 minuti.
Lega con un po di spago il rosmarino e la scorza poi adagialo nella pentola legando lo al manico . Se occorre aggiungete ancora un po di acqua tiepida. Aggiusta di sale oppure se preferite mettete un dado vegetale. Portate a cottura poi spegnete e fate intiepidire.togli gli aromi. Aggiungi un cucchiaio o due di formaggio grattugiato e un piccolo giro di olio. Porta in tavola e servi con i crostini