Superstizione: Lasciare la tovaglia bianca sul tavolo per tutta la notte

Superstizione: Lasciare la tovaglia bianca sul tavolo per tutta la notte

Supestizione a tavola.La tovaglia da mettere sul tavolo rappresenta un oggetto molto antico, che porta con sé diverse simbologie. Fin dall’antichità è stata sempre simbolo di accoglienza e condivisione, non solo per quanto riguarda il fatto di consumare il pasto insieme.

Credenza medievale

Il mangiare insieme ha un significato sociale che assume varie forme, sia in famiglia che negli ambienti di lavoro. In questo caso, il primo oggetto che sta alla base di tutto è la tovaglia; simboli di condivisione e compagnia tra i commensali. Un altro significato risale ai tempi del medioevo, quando la tovaglia veniva modificata per comunicare qualcosa ai commensali.

In particolare, nel caso dei cavalieri, quando questi avevano fatto qualcosa di male, la parte della tovaglia in cui erano seduti veniva tagliata. La parte della tovaglia tagliata simboleggiava un segno di disonore verso il cavaliere che aveva commesso atti disonesti.

In epoca rinascimentale invece la tovaglia significava una dote per le nozze; tovaglia bianca, rossa, o di altri diversi colori.

La tovaglia evoca anche molti ricordi legato all’infanzia delle persone, ai profumi e ai sapori del nostro vissuto più o meno recente. Dove c’è una tovaglia e una tavola apparecchiata possiamo dire che c’è condivisione; di racconti, di esperienze di vita o di semplice vissuto quotidiano. Spesso quando ceniamo con i nostri amici, non ci va di sparecchiare, togliere la tovaglia e lavare i piatti; in molti casi si lascia la tavola con la tovaglia tutta la notte.

Lenzuolo funebre

In particolare se la tovaglia è bianca porta male lasciarla tutta la notte sulla tavola; questo perchè simboleggia, secondo la credenza, il lenzuolo funebre, dai significati poco piacevoli; secondo questa superstizione quindi è meglio togliere sempre la tovaglia bianca dalla tavola, una volta finito di mangiare; in alternativa meglio mettere una tovaglia colorata.

Infatti questo tipo di credenza sono legate in particolare solamente alla tovaglia di colore bianco.