Come si fanno le lasagne ricetta

Come si fanno le lasagne ricetta

Lasagne alle verdure melanzane e peperoni , Lasagne ai frutti di mare , Lasagne al ragù mozzarella, prosciutto, mortadella.

Lasagne classiche

Iniziate dal sugo: tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio, versate poi la passata di pomodoro, aggiungete lo zucchero, il sale e qualche fogliolina di basilico. Lasciate cuocere a fuoco dolce. Nel frattempo preparate la besciamella con gli ingredienti indicati. Mescolate le due salse e proseguite con la realizzazione della lasagna: prima uno strato di sugo, poi spolverizzate con il parmigiano, adagiate le lasagne e versate un altro strato di sugo, parmigiano, e così via fino alla fine degli ingredienti. Concludete con il sugo e il parmigiano. Infornate a 180° per 15 minuti.

Ingredienti:

lasagne secche o fresche

una confezione di passata di pomodoro o pelati , ½ cipolla

olio extravergine d’oliva ,zucchero ,basilico ,parmigiano gratugiato ,sale
Per la besciamella:

100 g di burro

100 g di farina, 1 l di latte ,sale,noce moscata

Lasagne alla bolognese

Mondate, lavate e tagliate le verdure a dadini, rosolatele in padella con olio per 10 minuti. A parte rosolate la carne per 15 minuti in una padella con olio. Unite le verdure alla carne, salate, pepate, versate il vino e lasciate evaporare. Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate, versate il brodo e lasciate continuare la cottura a fuoco basso per un’ora. Fate cuocere i fogli di pasta in acqua salata per 5 minuti, adagiateli sulla carta assorbente e lasciateli raffreddare. Prendete una pirofila e fate un primo strato di lasagne, coprite con la besciamella, il ragù e il parmigiano, ricominciate da capo fino a ultimare gli ingredienti. Concludete con la besciamella, il ragù e il parmigiano. Unite qualche pezzetto di burro e infornate per 30 minuti a 180°.

Ingredienti (persone):

300 g di lasagnem ,500 g di carne di manzo e maiale tritata

120 g di parmigiano grattugiato, 100 g di besciamella

80 g di burro .50 g di concentrato di pomodoro

2 dl di brodo di carne ,una carota ,una cipolla

1 gambo di sedano ,½ bicchiere di vino rosso

olio extravergine d’oliva ,sale ,pepe

Lasagne al salmone

per 4 persone

Ingredienti: 500 gr lasagne all’uovo già pronte, 200 gr di salmone affettato, besciamella quanto basta (dipende anche dai vostri gusti), parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Il procedimento è molto semplice: fate scottare i fogli di lasagna in acqua bollente con un pizzico di sale, poi scolateli. Imburrate la teglia nella quale volete preparare la lasagna. Ricoprite poi il fondo con uno strato abbondante di besciamella (lasciatene qualche cucchiaio per la copertura finale).

Adagiatevi poi sopra uno strato di fogli di lasagna. Coprite il tutto con delle fette di salmone e continuate alternando gli ingredienti fino al loro esaurimento. Coprite con besciamella rimasta e cospargete con formaggio grattugiato. Infornate per circa mezz’ora a 180°.

Lasagna prosciutto e funghi

Ho messo in una casseruola una noce di burro, cipolla, carota e sedano tritati finemente è li ho lasciati insaporire a fuoco medio.
Ho aggiunto la polpa di manzo, i funghi affettati e la salsa di pomodoro.
Ho salato, pepato e unito al ragù qualche cucchiaio di brodo caldo. Ho fatto cuocere per 1/2 ora a fuoco basso.
Nel frattempo ho lessato le lasagne in acqua bollente salata, le ho scolate e adagiate su un canovaccio umido ben distanziate.
Ho imburrato una teglia, rivestito il fondo con parte delle lasagne, un po’ di ragù, qualche fettina di cotto, mozzarella a pezzetti e qualche fiocchetto di burro.
Ho ripetuto questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, spargendo l’ultimo strato di lasagne con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e burro fuso. Ho infornato a180 gradi per circa 30 minuti. Buon appetito!