Lasagne verdi, ricetta per il pranzo pasquale

Lasagne verdi, ricetta per il pranzo pasquale

Le lasagne sono una ricetta tipica bolognese, la versione con la pasta verde si serve tradizionalmente durante il pranzo di Pasqua.

Ne esistono diverse versioni e per ottenere il tipico colore verde si possono usare non solo gli spinaci, ma anche le ortiche.

Preparate un buon ragù e la besciamella e…il pranzo è servito.

Le lasagne verdi possono essere congelate se si utilizzano ingredienti freschi.

Come preparare le lasagne verdi per il pranzo pasquale:

Per preparare le lasagne verdi iniziare dalla preparazione del ragù. Tritare finemente sedano, carota e cipolla. Porre un pentola con l’olio sul fuoco e far rosolare le verdure tritate. Far rosolare a fuoco basso fino a quando le verdure non saranno ben ammorbidite. Aggiungere il macinato misto e e far rosolare bene. Quando la carne sarà bene rosolata sfumare con il vino bianco. Far evaporare bene l’alcol e aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene, socchiudere con il coperchio e lasciar cuocere per due ore. Se a metà cottura il ragù risulterà troppo liquido togliere il coperchio. Successivamente preparare la pasta: disporre la farina a fontana su di un tagliere o spianatoria. Al centro porre le uova e gli spinaci tritati poi iniziare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per mezz’ora. Stendere l’impasto con il mattarello, tagliare dei rettangoli e lessarli in abbondante acqua bollente salata e con un filo d’olio. Far cuocere i rettangoli di sfoglia per qualche minuto poi passarli sotto acqua fredda e stenderli su di una tovaglia pulita ad asciugare. Preparare la besciamella e passare all’assemblaggio delle lasagne: imburrare il fondo di una pirofila e coprire il fondo con uno strato di besciamella e uno di ragù. Coprire con un rettangolo di pasta e proseguire in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Sfornare e servire, buon appetito!

Ingredienti per preparare le lasagne verdi per il pranzo pasquale

(per 6 persone):

Per la pasta:

300 grammi di farina 0

3 uova

30 grammi di spinaci lessati ben strizzati e tritati

 

Per il condimento:

800 grammi di macinato misto

250 grammi di passata di pomodoro

un sedano

una carota

1/2 cipolla bianca o dorata

un filo d’olio extravergine d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

 

Per la besciamella:

1 litro di latte

90 grammi di burro

60 grammi di farina

sale fino q.b.

noce moscata q.b.