Lasagne di carnevale

Lasagne di carnevale

Tra le ricette di Carnevale non ci sono solo i dolci ma anche dei buonissimi primi, come le lasagne. Le lasagne di Carnevale sono un piatto gustosissimo e ricco di ingredienti, tanto da poter essere servito come un piatto unico.

Al loro interno troviamo anche uova e polpettine di carne!
È una ricetta tipica del Sud Italia, solitamente preparata il martedì o il giovedì grasso. Il ragù utilizzato nella preparazione delle lasagne di Carnevale cambia di famiglia in famiglia, non esiste un’unica variante, è infatti possibile scegliere diversi tipi di carne.
Preparazione – Iniziate dalla preparazione del ragù: tagliate la carne a bocconcini e sbriciolate la salsiccia. Fate appassire la cipolla affettata finemente in una padella con dell’olio, unite la salsiccia, la carne e i tocchetti di pancetta, aggiungete l’alloro e fate rosolare.
Sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare e versate la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per almeno due ore a fuoco basso. Poi spegnete e fate raffreddare.
Prelevate e scolate per bene circa 400 g di carne dal ragù, trasferitela in una ciotola e amalgamatela con la mollica di pane sbriciolata, le uova, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Frullate il tutto e realizzate le polpettine. Friggetele e adagiatele su della carta assorbente. Fate rassodare le uova, poi sgusciatele e tagliatele a fettine. Riducete la ricotta a crema aggiungendo un po’ di sugo.
Prendete una pirofila, versate sul fondo un po’ di sugo, adagiateci sopra un primo strato di lasagne, copritele con la crema di ricotta, unite qualche fettina di uova, alcune polpettine, mozzarella e provola a cubetti, un po’ di ragù e del parmigiano grattugiato. Fate un altro strato di lasagne e ripetete il procedimento fino ad esauirire gli ingredienti.
Cuocete in forno a 220° per circa 20 minuti.
Ingredienti:
500 g di lasagne all’uovo
500 g di ricotta
350 g di carne di suino
250 g di pancetta a tocchetti
250 g di salsiccia
50 ml di vino rosso
4 uova
1,5 l di passata di pomodoro
una cipolla
mozzarella
provola
alloro
parmigiano grattugiato
sale
Per le polpette:
400 g di ragù
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di pane raffermo
2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
2 uova