Lasagne alle verdure melanzane e peperoni

Lasagne alle verdure melanzane e peperoni

Come fare le lasagne verdi

Le lasagne alle verdure sono un’ idea perfetta per un pranzo leggero.. E’ un primo piatto da preparare al mattino con la temperatura ancora accettabile (si deve usare il forno

Lasagne alle verdure (piatto tipicamente estivo per tutti quelli che non sanno rinunciare alle lasagne) (io ho aggiunto prosciutto cotto e mozzarella) (preparazione non di oggi)

Ingredienti (si usano quelli a disposizione): per 6 persone

carote 300 gr ,zucchine 300- 400 gr,1 melanzana bella grossa, 1 peperone giallo ed uno rosso (grossi), se volete piselli oppure funghi , 1 cipollina o scalogno io sempre scalogno, parmigiano a piacere (se si vuole arricchire il tutto si può aggiungere prosciutto cotto oppure mozzarella fior di latte come ho fatto io) (io non uso pomodoro).
Latte e farina e burro per besciamella (se non avete tempo prendete quella già pronta ma io lo sconsiglio)
Lasagne fresche da frigo

Procedimento:

Si taglia tutto a cubetti e si salta in padella con poco olio evo e sale.
Lo si porta a 1/4 di cottura.

Si fanno gli strati di lasagne, verdure e besciamella ed eventualmente nello strato delle verdure si mette il cotto o mozzarella, o entrambi, ultimo strato besciamella e parmigiano, si mette in forno per 45 minuti -50 minuti forno ventilato a 180 gradi. (forno già caldo)
Quando saranno dorate toglierle dal forno e lasciarle raffreddare sono ottime anche se non bollenti ma come dico io da bocca.

Ottimo come vino un fresco prosecco.

LASAGNE VERDI CON FAGIOLINI E PATATE

Ingredienti :
Lasagne – besciamella ( 500 ml) – pesto ( 150/200ml) – mozzarella – formaggio grana grattugiato – fagiolini – patate
Procedimento :
Lessate fagiolini e patate a piccoli pezzi
Unite alla besciamella il pesto
Componete le lasagne : alternate strati di lasagne , besciamella con pesto , fagiolini e patate , mozzarella .
Terminate con besciamella con pesto e una bella spolverata di formaggio grana . In forno a 180 gradi per 40 minuti

LASAGNE DI BIGOI IN SALSA

Per le non veneziane: far appassire le cipolle tagliate sottili ( x le quantità io vado a occhio..x 4 persone più o meno 1 kg) in una padella con qualche cucchiaio d’olio, coprire perchè si cuociano con l’acqua che emettono. Ci vorrà circa un quarto d’ora. Unire 5/6 filetti di acciughe dissalate e farle sciogliere, se fosse poco saporito aggiungerne ancora 1/2. Pepare generosamente. Preparare una besciamella classica e assemblare gli strati: pasta,besciamella,salsa fino alla fine degli ingredienti. Nell’ultimo strato ho aggiunto parmigiano, cotto in forno x mezz’oretta.