Lasagne al ragù mozzarella, prosciutto, mortadella.

Lasagne al ragù mozzarella, prosciutto, mortadella.

Lasagne al ragù mozzarella, prosciutto, mortadella

Ingredienti per 6-8 persone (dipende dalle porzioni)

Lasagne fresche da banco frigo 500 gr, 700 grammi di ragù (alla bolognese), 500 grammi di mozzarella fresca, 200 grammi di prosciutto cotto, 200 gr di mortadella, parmigiano grattugiato q.b

Preparazione:
Iniziare con la preparazione del ragù seguendo la propria ricetta.

Possiamo preparalo anche il giorno prima questo rende le cose più veloci.

Prendere una teglia rettangolare, ricoprire il fondo con il ragù, mettervi sopra le sfoglie di lasagna.
Ricoprirle con prosciutto cotto mozzarella ragù e una spolverata di formaggio grattugiato, ricoprire con le sfoglie e procedere nello stesso modo con la mortadella e poi continuare in modo tale da esaurire sfoglie, prosciutto mozzarella, mortadella. In ultimo ricoprire le sfoglie, con abbondante ragù e una spolverata di formaggio grattugiato. Fare cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Lasciare riposare qualche minuto prima di servirle in tavola…

Pasta pasticciata al forno:

Ragù con carne di maiale macinata mescolata a salsiccia all’aglio, il tutto fatto rosolare in un trito di cipolla, sedano e carota. Dopo avere sfumato con vino rosso aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare e lasciare sobbollire per almeno tre ore. Io aggiungo anche un poco di zucchero e noce moscata.

Fare una besciamella fluida con 30 grammi di farina, 50 di burro, mezzo litro di latte e parmigiano.

In una teglia da forno mettere un velo di besciamella, uno strato di pasta (io ho usato le pipette) lessata molto al dente e fatta saltare in padella con il ragù, ho messo un paio di sottilette spezzettate e coperto il tutto con altra besciamella. Fare più strati fino alla fine di tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungere una manciata di parmigiano. Mettere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Piatto semplice, con il quale si ottiene sempre un discreto successo.