Lasagna con crema di patate, cotto, spinaci e sedano

Idee primi piatti

Ricetta di Lauretta:

Ingredienti:

4-5 fogli di pasta x lasagna
4 patate lesse
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 bicchiere di latte
1 costa di sedano
150 gr di spinaci
200 gr di stracchino
parmigiano
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, metterle nel frullatore insieme al latte, spinaci, 2 cucchiai di parmigiano olio, sale e pepe e frullare il tutto.

Aggiungere nella crema ii cubetti di cotto e il sedano tagliato finissimamente, quindi cominciare a comporre la lasagna. Bagnate la teglia con un pochino di crema, mettete la pasta e poi versatevi un pochino di crema con dei fiocchetti di stracchino ed una spolverata di parmigiano, coprite con la pasta e procedete come descritto fino al termine degli ingredienti. Infornate a 180° per 20 minuti finchè non vedete una crosticina sopra, sfornate lasciatela riposare qualche minuto e servite.

Lasagna di melanzane , di zucchine e di carciofi

piattifacili.com

7 Comments Nascondi i Commenti

Se ti può interessare, la mia mamma quando fa le lasagne, prima sbollenta (ovviamente nell'acqua bollente) la pasta, poi la stende ed infine farcisce lo strato. Le lasagne della "signora Giovanna" ci mettono sicuramente di più di 20' ad essere pronte.

Si ovvio sn sfoglie apposta per la cottura a crudo… Si cuoce anche perché la crema fa si che la sfoglia si inumidisca e cuoce tranquillamente…. cmq per tutte le cose all'inizio si studiano varie tecniche e poi col passare del tempo ci si perfeziona… 😉

Commenta