Lasagna al cioccolato

Lasagna al cioccolato

Ecco la ricetta per preparare un dolce molto goloso, adatto per stupire i vostri ospiti.

La lasagna al cioccolato è un dolce molto semplice e si prepara con biscotti al cioccolato, panna da montare e crema di nocciole. E’ un dolce freddo, adatto per quando non si vuole accendere il forno.

Con gli strati di ingredienti ricorda il classico tiramisù, adatto per essere servito a conclusione di un pranzo o cena di famiglia, feste di compleanno o buffet.

In questo dolce, a differenza del classico tiramisù, si prepara uno strato di biscotti al cioccolato invece dei savoiardi bagnati nel caffè.

Dopo la preparazione il dolce deve riposare un paio d’ore in frigorifero per questo può essere preparato anche in anticipo e lasciato riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Come preparare la lasagna al cioccolato

Per preparare la lasagna al cioccolato iniziare montando la panna, aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo. Far riposare la panna montata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Nel frattempo sbriciolare i biscotti al cioccolato  e ricoprire il fondo con i biscotti sbriciolati. Realizzare un primo strato disponendo la panna montata sullo strato di biscotti al cioccolato. Livellare bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Successivamente fare uno strato con la crema alla nocciola precedentemente sciolta a bagnomaria. Proseguire con altri strati fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Terminare decorando con gocce di cioccolato o con cioccolato amaro in polvere. Porre in frigorifero e far riposare per almeno un paio d’ore prima di servire la lasagna al cioccolato.

Ingredienti per preparare la lasagna al cioccolato

500 grammi di biscotti al cioccolato

250 ml di panna da montare

100 grammi di zucchero a velo

200 grammi di crema alle nocciole

gocce di cioccolato o cacao in polvere per guarnire

 

occorrente: una pirofila quadrata