Kodrit Kadir dolce arabo

Kodrit Kadir dolce arabo

Il kodrit kadir è un dolce di origine araba. Questo dolce è molto particolare poiché è composto da uno strato di una sorta di creme caramel e da un altro strato di impasto al cacao che, dopo la cottura, forma una soffice base.

Nonostante le apparenze la preparazione di questo dolce è piuttosto semplice. Questo dolce è ancora più buono qualche giorno dopo la preparazione.

Come preparare il kodrit kadir

Per preparare il kodrit kadir iniziate dal creme caramel. Prima di tutto montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e la vanillina. Successivamente preparare l’impasto al cacao: montare le uova con lo zucchero poi aggiungere il latte, l’olio di semi, la farina, il lievito e il cacao setacciati. Mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti. L’ultima preparazione è il caramello: ponete lo zucchero in un pentolino antiaderente e iniziate a far cuocere. Mescolate e proseguite la cottura fino ad ottenere un caramello dal colore ambrato. Versate il caramello in uno stampo per crostate e coprite bene il fondo e i bordi. Proseguire formando gli strati. Aggiungere quindi l’impasto del budino e terminare con l’impasto al cioccolato. Cercate di distribuire l’impasto sulla superficie. Il kodrit kadir richiede la cottura a bagno maria: preparate uno stampo più grande, riempitelo con un paio di dita d’acqua e sistematevi dentro il kodrit kadir. Infornate il dolce in forno ventilato a 180° per 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Capovolgere lo stampo su di un piatto da portata, sformare delicatamente e servire.

Ingredienti per preparare il kodrit kadir:

Per il budino: 800 ml di latte, 200 grammi di zucchero, 4 uova, 1 bustina di vanillina.

Per il caramello: 5 cucchiai di zucchero

Per l’impasto al cacao: 1 uovo, 100 grammi di zucchero semolato, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi di girasole, 100 grammi di farina 00, 30 grammi di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di lievito per dolci.