Ricette insalate con frutta e verdura

Ricette insalate con frutta e verdura

Mangiare frutta e verdura è di fondamentale importanza per preservare la nostra salute. Perché non unirle nella realizzazione di gustose insalate? In un unico pasto potrete assumere gli ottimi principi nutritivi sia della frutta che della verdura. L’insalata è sempre presente sulla nostra tavola, ancor più con l’arrivo dell’estate, quando si ha voglia di piatti freschi e leggeri. Se vi siete stancati della solita ricetta, ecco qualche idea originale. E l’insalata non vi sembrerà più il tipico piatto di chi è a dieta!

Insalata con mango e carote
Mescolate un pizzico di peperoncino con 2 cucchiai di acqua, 2 di aceto, 3 di olio extravergine d’oliva, poco prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Lasciate insaporire per qualche minuto. Lavate 80 g di radicchio verde. Affettate finemente 2 cipollotti, salateli leggermente e irrorateli con 2 cucchiai di aceto. Tagliale a julienne 100 g di carote. Affettate finemente 6 ravanelli. Riducete 200 g di polpa di mango a spicchi. Versate tutti gli ingredienti in un insalatiere, condite con l’emulsione preparata in precedenza e mescolate bene. Se volete, potete aggiungere anche la mozzarella di bufala.

Insalata di anguria e sedano
Tagliate a cubetti una fetta di anguria ed eliminate tutti i semi. Affettate un cuore di sedano e un cipollotto di Tropea. Condite il sedano e la cipolla con 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Unite la frutta e la verdura, spolverizzate con un po’ di ricotta salata grattugiata e servite.

Insalata di kiwi
Sbucciare 4 kiwi e tagliateli in fette spesse. Lavate metà peperone, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo alla julienne. Lavate e tagliate a metà qualche pomodorino. Riducete a cubetti 100 g di cheddar o il formaggio che preferite. Mettete tutti gli ingredienti in un insalatiere, condite con succo di limone, sale e olio  extravergine d’oliva. Mescolate bene ma con delicatezza e servite.