Insalata zucchine e pollo

Insalata zucchine e pollo

L’insalata zucchine e pollo è un piatto unico, leggero ma allo stesso particolarmente gustoso. Questa insalata, infatti, è perfetta per essere preparata come contorno ma si presta anche per un pranzo in ufficio o sotto l’ombrellone.

In questa preparazione le zucchine vengono tagliate molto sottili e fatte macerare in una emulsione di olio e limone. Questo permette alle zucchine di cuocersi e ammorbidirsi senza la necessità di essere grigliate o essere sottoposte ad altri tipi di cottura. Potete aggiungere anche qualche fogliolina di rucola per dare ancora più sapore.

L’insalata zucchine e pollo può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola traspare per due giorni.

Come preparare l’insalata zucchine e pollo

Per preparare l’insalata zucchine e pollo iniziate dalla preparazione della zucchina. Lavatela accuratamente, mondatela e affettatela sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Trasferite la zucchina così ottenuta in una ciotola capiente, coprite con una emulsione a base di olio e limone e condite con un pizzico di sale e di pepe (facoltativo). Lasciate marinare per una mezz’oretta circa e nel frattempo fate cuocere il petto di pollo in padella antiaderente o su di una griglia per circa 6 minuti per lato. Trasferite il pollo ben cotto su di un tagliere e lasciate intiepidire. Tagliate il pollo a cubetti. Lavate accuratamente l’insalata iceberg, sciacquatela bene poi asciugatela. Trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente avendo cura di sgocciolare bene le zucchine dalla marinatura. Condite con foglioline di menta fresca spezzettate, olio extravergine di oliva, sale e glassa all’aceto balsamico. L’insalata zucchine e pollo è pronta per essere servita, buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata zucchine e pollo

(Per quattro persone):

1/2 caspo di insalata iceberg

una zucchina

tre fette di petto di pollo

60 ml di olio extravergine di oliva

glassa di aceto balsamico q.b.

sale fino q.b.

80 ml di succo di limone

menta fresca q.b.