Insalata tropicale con gamberetti

Insalata tropicale con gamberetti

L’insalata tropicale con gamberetti  è un piatto unico, leggero ma allo stesso tempo molto gustoso.

Questa insalata può essere servita non solo come piatto unico o contorno, ma anche come antipasto se accompagnata ad un buon bicchiere di vino bianco e servita in pratiche coppette monoporzione oppure come secondo per accompagnare una grigliata di pesce che durante l’estate ha sempre il suo perché.

In questa preparazione l’insalata croccante è accompagnata con del mango tagliato a bastoncini e con gamberetti già sgusciati e cotti. E’ preferibile lessare i gamberetti in acqua bollente salata per pochi minuti, in modo da evitare che a causa di una lunga cottura i gamberetti diventino piccoli e gommosi.

Potete condire quest’insalata con una semplice emulsione di aceto balsamico, olio extravergine di oliva e sale fino oppure potete azzardare con una salsa veloce a base di maionese e senape.

In ogni caso questa insalata sarà particolarmente apprezzata dagli amanti dei piatti a base di pesce e da chi apprezza gli abbinamenti tra ingredienti dolci e ingredienti salati nello stesso piatto. La preparazione è molto semplice e potete conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.

Come preparare l’insalata tropicale con gamberetti

Per preparare l’insalata tropicale con gamberetti iniziate lavando accuratamente l’insalata. Sciacquatela bene sotto acqua corrente fredda poi asciugatela. Sbucciate il mango, privatelo del seme centrale e tagliatelo a bastoncini. Trasferite l’insalata spezzettata e il mango in una ciotola capiente poi aggiungete anche i gamberetti già cotti. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e condite con la glassa di aceto balsamico, l’olio extravergine di oliva e il sale fino. Servite immediatamente l’insalata tropicale con gamberetti. Buon appetito!!

Ingredienti per preparare l’insalata tropicale con gamberetti

(per tre persone):

200 grammi di gamberetti già sgusciati e cotti

un mango

12 foglie di insalata croccante

glassa di aceto balsamico q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

5 foglie di menta fresca

sale fino q.b.