Insalata tricolore con mozzarella , lattuga e pomodorini

Insalata tricolore con mozzarella , lattuga e pomodorini

L‘insalatona è un piatto fresco, con poche calorie che solitamente si consuma durante la pausa pranzo a lavoro. Se amate tenervi in forma dove assolutamente sostituire i carboidrati della pasta con le fibre dell’insalata. I carboidrati potete magari assumerli a colazione con cereali integrali , ma a pranzo una buona insalata che vi tiene leggeri non deve mancare mai.
Ricordo , però che a cena è necessario mangiare proteine animali (carne o pesce) per avere una equilibrata alimentazione giornaliera.
L’insalatona che andiamo a presentare è ricca di fibre e sali minerali, la presenza della mozzarella ed il condimento con l’olio sono gli unici grassi presenti.
Accompagnatela con crostini di pane.

Calorie per 100 grammi: 300

Tempo di preparazione : 4 minuti

Insalata mozzarella, pomodori, lattura e basilico

per 4 persone

Ingredienti: 200 gr mozzarella fresca (meglio se di bufala), 4 pomodori perini, 2 cuori di lattuga, basilico, olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.

Lavate e asciugate le verdure, tagliate i pomodori in 4 spicchi ed eliminate i semi; disponeteli sul bordo di un piatto possibilmente rettangolare e piuttosto profondo.

Spezzettate la lattuga freschissima e croccante, coprendo tutto il piatto; cospargetela poi con qualche foglia di basilico.

Tagliate la mozzarella in otto fette e allineate al centro, sovrapponendole leggermente. Irrorare il tutto con un filo d’olio.

Accompagnate il piatto con le ampolline dell’olio e dell’aceto, sale e pepe; ogni commensale si servirà quindi a piacere.