Insalata salmone e avocado

Insalata salmone e avocado

L’insalata salmone e avocado è una ricetta semplice e veloce, perfetta come contorno o come piatto unico estivo.

Se avete in frigorifero del salmone affumicato e dell’insalata provate ad unirli all’avocado nella preparazione di questo piatto.

L’avocado è un frutto molto particolare, è ricco di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Ha notevoli proprietà energetiche poiché fornisce 230 calorie per 100 grammi di prodotto, contiene sali minerali (calcio, magnesio, fosforo, potassio), acqua e fibre. Visto il suo elevato contenuto calorico il consumo di avocado non è consigliato per chi vuole perdere peso ed essendo particolarmente ricco di potassio è sconsigliato il consumo da parte di chi soffre di insufficienza renale.

Quando comprate l’avocado ricordate sempre di fare una prova: l’avocado deve essere abbastanza maturo, toccandolo deve risultare piuttosto morbido ma non flaccido. Se la polpa è morbida l’avocado è pronto per essere acquistato e consumato.

L’insalata salmone e avocado è perfetta se consumata subito dopo la preparazione poiché la polpa di avocado col tempo tende ad ossidarsi e diventare scura.

Oltre che con il condimento base questa insalata può essere condita con salsa di soia, glassa di aceto balsamico o succo di lime.

Come preparare l’insalata salmone e avocado

Per preparare l’insalata salmone e avocado iniziare lavando accuratamente l’insalata. Dividere l’avocado a metà, privarlo della buccia e tagliarlo a fette. Prendere un piatto da portata e disporvi sopra l’insalata lavata e asciugata. Disporvi sopra l’avocado a fettine e il salmone affumicato alternandoli tra loro. Terminare con i gherigli di noci tritati. Condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata salmone e avocado

(per quattro persone):

150 grammi di salmone affumicato a fette

un avocado

insalata q.b.

5 gherigli di noce tritati

due cucchiai di olio extravergine di oliva

pepe nero q.b.

sale q.b.