Insalata di patate con avocado

Insalata di patate con avocado

L’avocado è un frutto particolarmente ricco di proprietà nutritive e benefiche. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente versatile e può essere utilizzato in numerose preparazioni. Tra le ricette più conosciute a base di avocado si trova senza dubbio il “guacamole”, una salsa messicana molto saporita.

L’insalata di patate e avocado è un contorno saporito e molto semplice da preparare e può essere servita anche in occasione di un buffet. E’ ottima da preparare nelle giornate primaverili, quando le giornate iniziano ad essere più calde.

Per prepararla occorrono questi ingredienti: patate lesse (4), avocado (2), sale, pepe nero macinato e maionese. A questi ingredienti base possono essere aggiunti: fettine di bacon croccante, uova sode, cipollotti e succo di lime. In alternativa alla maionese può essere utilizzata la salsa tartara.

Procedimento: pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle in abbondante acqua salata. Quando le patate saranno ben ammorbidite scolarle e passarle sotto acqua corrente fredda. Lasciare scolare bene l’acqua. Pelare l’avocado, privarlo del nocciolo e tagliarlo a fettine. Spruzzate con un po’ di succo di lime o limone. Amalgamare gli ingredienti in una ciotola o terrina capiente e preparare un salsa a base di maionese, sale, pepe e succo di lime. Mescolare bene e condire l’insalata di patate e avocado con la salsa. Per rendere questa preparazione ancora più gustosa aggiungere le uova sode tagliate a spicchi e il bacon rosolato. Fate riposare venti minuti in frigorifero prima di servire.

L’avocado è indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare, aiuta i soggetti affetti da depressione, riduce gli accumuli del colesterolo ed è utile anche come antinfiammatorio, è altamente digeribile e contribuisce a garantire il giusto apporto di energia se consumato durante la prima colazione.

Oltre ad arricchire insalate di vario tipo l’avocado può essere utilizzato sotto forma di salsa o crema per farcire dei crostini oppure per preparare un gustoso sformato.